SPIAGGE della CALABRIA

 

01.  Tortora

Andiamo alla scoperta delle spiagge calabresi costeggiando il mare dal Tirreno allo Ionio.
Tortora Lido si trova a 18 km dalla più famosa Praia a Mare. Ha un buon sviluppo turistico.

02.  Praia a Mare  

Nota e frequentata stazione balneare, Praia si è attrezzata turisticamente. Di fronte al lido sorge l'isola di Dino alla distanza di circa 1,5 km, sulla sua costa si aprono alcune grotte azzurre che sono state paragonate a quella di Capri.

03.  S. Nicola Arcella

Località a 7 km da Praia a Mare, è dotata di spiaggia e di porticciolo. Una torre costiera eretta a difesa delle scorrerie piratesche domina la scogliera, che si allunga a nord fino a Praia a Mare. San Nicola Arcella è abbarbicato alla Serra La Limpida la cui quota più alta è 1.119 metri.

04.  Scalea

Di interesse turistico e storico, nei suoi dintorni sembra che sorgesse l'antichissima colonia sibarita di Lao. Il centro abitato vecchio è in lieve altura, mentre la parte moderna si è sviluppata lungo il litorale con ampia spiaggia e numerose attrattive.

05.  Cirella

Frazione di Diamante, è citata da vari storici latini e nelle vicinanze si sono recentemente ritrovate testimonianze di un'antichissima necropoli. Località in fase di viluppo turistico per il suo limpido e azzurro mare. A breva distanza dalla costa si ammira l'isoletta omonima.

06.  Diamante

Località turistica di rilievo. I suoi dintorni sono ricchi di coltivazioni di cedro.

07.  Capo Bonifati

Tra Sangineto e Cetraro si estende, nella zona di Capo Bonifati, una pittoresca scogliera di rocce stratificate e grossi faraglioni.

08.  Cittadella del Capo

Sorge su un litorale frastagliato e a vario livello sul mare.

09.  Cetraro

Suggestiva immagine notturna di Cetraro, il cui nome deriva dalla coltivazione dei cedri.

10.  Guardia Piemontese

Sorge a 515 metri s.l.m. ed è famosa per le sue acque minerali curative. Vi sono tre sorgenti termali ed altrettante fredde di acqua sulfurea e ferruginosa. Il dialetto locale è di origine provenzale. Nel Medioevo vi si rifugiò un gruppo di valdesi perseguitati per motivi religiosi. I discendenti hanno conservato i costumi caratteristici e il linguaggio.

11.  Fuscaldo

Presenta una costa irregolare e sassosa alle pendici delle colline.

12.  Paola

Il lido a Marina di Paola si è dotato di attrezzature turistiche, è in ulteriore sviluppo.

13.  Torremezzo di Falconara

Piccolo centro di un paio di centinaia di abitanti con un bel litorale, a 5 km da San Lucido.

14.  Amantea

Il paese ha avuto un recente sviluppo come località balneare, con attrezzature turistiche, sportive e alberghiere. Storicamente fu la sede degli antichi Bruzi.

15.  Falerna Marina

Centro di recente costruzione, non lontano da Lamezia. Offre un'ampia e luminosa spiaggia.

16.  Gizzera Lido

Località balneare di nuovo sviluppo, vicino a Lamezia Terme. Si sta attrezzando turisticamente.

17.  Pizzo

Sorge su un appuntito promontorio roccioso con uno storico castello aragonese dove fu fucilato Gioacchino Murat.

18.  Briatico

Centro di recente costruzione. Il vecchio paese fu distrutto dal terremoto del 1783. La località è attrezzata turisticamente ed attira un numero sempre crescente di villeggianti. Mare limpido ricco di scogli.

19.  Zambrone

Il Lido di Zambrone, presso Tropea, è una meta turistica sempre più apprezzata. Spiaggia sabbiosa di colore chiaro.

20.  Tropea

Antichissimo centro che sorge in un tratto costiero ricco di scogli, strapiombi e insenature, spesso raggiungibili solo dal mare. Conserva molti monumenti della sua storia millenaria.

21.  Santa Domenica - Riaci

La baia di Riaci è la spiaggia attrezzata più famosa di Santa Domenica.

22.  Capo Vaticano

Uno sperone di roccia tra i golfi di Sant'Eufemia e Gioia Tauro. Il mare è particolarmente limpido. Le numerose insenature della costa creano tante piccole spiagge sabbiose su cui dominano le scogliere. Spesso le calette sono raggiungibili solo su sentieri impervi.

23.  Nicotera

Attraente località di villeggiatura con villaggio turistico, camping ed attrezzature sportive.

24.  San Ferdinando

Uno splendido mare e costa sabbiosa invitano ad una permanenza nella stagione turistica.

25.  Taureana

La spiaggia a nord del Lido di Palmi e fronteggiata dallo Scoglio dell'Ulivo. Il litorale tra Palmi e Scilla prende il nome di Costa Viola per il colore delle acque al tramonto. Ha pareti rocciose e selvagge alte fino a 600 metri.

26.  Palmi

La costa è in gran parte a scogliera sul mare, ma esistono anche tratti sabbiosi più praticabili per i bagnanti.

27.  Bagnara Calabra

Sorge su un tratto di costa tra monte e mare. Importante la pesca del pesce spada. Nell'entroterra si coltivano gli agrumi.

28.  Scilla

Il suo nome, secondo la leggenda ricordata nell'Odissea, deriva dalla mitica ninfa divenuta un mostro per opera della maga Circe, che divorava i naviganti dopo averli fatti naufragare. Il lido è oggi un centro balneare attrezzato turisticamente.

29.  Reggio Calabria

Dal suo lungomare si gode una impareggiabile veduta sullo stretto di Messina. Anche da qui, come da Villa San Giovanni, partono i traghetti per la Sicilia. Importante la produzione del bergamotto che offre un'essenza di base per la fabbricazione di profumi.

30.  Palizzi

Palizzi Marina è ancora popolata da pescatori. Siamo vicini alla punta della Calabria e in lontananza si può vedere la sagoma dell'Etna.

31.  Brancaleone

Ricca di reperti storici e di grotte dette "Le grotte di Sperlonga" con resti di affreschi.

32.  Capo Bruzzano

Piccolo promontorio dominato da una caratteristica scogliera grigia e porosa. Qui comincia la "Costa dei Gelsomini". Dalla coltivazione di questi piccoli fiori si ricava un'essenza profumata.

33.  Bovalino

Il lungomare di Bovalino Marina presenta una spiaggia di tipo ghiaioso.

34.  Siderno

Località turistica ben attrezzata. Le produzioni locali sono: liquirizia, essenza di bergamotto, vetro e legno.

35.  Marina di Gioiosa Ionica

Il lungomare e l'ampia spiaggia ne fanno una località balneare in pieno sviluppo. Nei dintorni antichi resti archeologici.

36.  Roccella Ionica

Sviluppata turisticamente con alberghi ed attrezzature balneari.

37.  Soverato

Il mare azzurro di Squillace e l'ampia spiaggia sempre più affollata sono la cornice naturale del suggestivo paesaggio di Soverato.

38.  Lido di Caminia

La spiaggia di sabbia argentata corre rettilinea tra il promontorio di Staletti e Capo Pietra Bianca, dove si aprono alcune piccole calette. E' molto frequentata dagli appassionati di windsurf.

39.  Copanello

Nuovo centro di sviluppo turistico fornito di alberghi ed attrezzature balneari.

40.  Catanzaro Marina

Catanzaro, importante centro culturale della regione, sorge in collina a non molti chilometri dal mare. La città moderna si è allargata sul declivio verso il mare. Qui è sorto il notevole agglomerato turistico - balneare di Catanzaro Marina, dotato di attrezzature sportive, ottimi alberghi ed enti turistici.

41.  Le Castella

E' un lungomare di recente scoperta turistica. La costa alterna scogliere ad insenature sabbiose.

42.  Capo Rizzuto

Assieme a Le Castella presenta una costiera pittoresca e varia, gradita ai turisti.

43.  Capo Colonna

Questo tratto di costa fa parte della riserva marina di Capo Rizzuto, che alterna litorali sabbiosi a scogliere. Vi si trova la Torre Scifo facente parte del sistema di fortificazioni voluto nel '500 e nel '600 dai viceré spagnoli di Napoli contro i Turchi.

44.  Crotone

Antichissima città fondata dai greci, oggi in piena ripresa grazie alla sua spiaggia e agli stabilimenti chimici della Montecatini. E' diventata un affollato centro balneare, dove i villeggianti possono compiere anche visite istruttive nei suoi pregevoli edifici fra cui varie chiese, il Duomo e il Castello.

45.  Cariati

Antichissima colonia romana. E' in pieno sviluppo turistico. Prodotti locali sono i tessuti lavorati a mano, gli arazzi e le terrecotte.

46.  Sibari

Fu importante città greca, ricca e potente, poi distrutta. Il suo nome fu dato ad una cittadina sorta poco lontano. Numerose le testimonianze archeologiche raccolte anche nel Museo. Nelle sue vicinanze si trovano due laghi e una bella pineta. Ha avuto un notevole sviluppo turistico grazie all'ampia spiaggia sabbiosa.

47.  Villapiana

Antico centro storico e moderna cittadina turistica, dotata di tutti i conforts: stabilimenti attrezzatissimi, campi da tennis, piscine, ecc. La sabbia è sottile e dorata, il mare pulito e cristallino, con una verde pineta che costeggia tutto il litorale.

 

Copyright © 2006 Renzo Accordini | ll Rights Reserved
È vietato utilizzare le foto senza il consenso scritto dell'autore