10 cose da vedere a Treviso

Treviso, capoluogo dell’omonima provincia in Veneto, è una splendida località che può essere visitata in qualunque stagione dell’anno. Essa costituisce senz’altro il perfetto incontro tra arte e natura, tra cultura e paesaggi mozzafiato. Andiamo alla scoperta dei suoi 10 principali luoghi di interesse.

Treviso, città d’arte e di acque, è attraversata da due fiumi, il Sile e il Cagnan, che percorrono le viuzze del centro storico conferendo loro un fascino del tutto particolare. Di seguito forniamo un elenco delle 10 attrazioni più significative di Treviso:

1 – La Piazza dei Signori: cuore pulsante della citta e suo salotto buono, Piazza dei signori è dominata da tre prestigiosi Palazzi: il Palazzo dei Podestà, la Torre Civica e il Palazzo dei Trecento. Non mancano, inoltre, eleganti portici costellati da ristoranti tipici, bar e raffinate boutique.

2 – Porta San Tomaso: è una delle tre porte di Treviso, che si apre sulle mura cinquecentesche della città e che risale al XVI secolo. La sua facciata è abbellita da trofei, da stemmi e dal Leone di San Marco. Realizzata in pietra bianca, essa fu fatta costruire dal podestà Paolo Nani e attribuita a Guglielmo Bergamasco.

3 – Il Duomo di Treviso (Cattedrale di San Pietro Apostolo): costruito sulle fondamenta di un tempio paleocristiano (VI secolo), è stato rivisitato in chiave neoclassica nel XVIII secolo da Andrea Memmo e Giannantonio Selva. Accanto al Duomo, sul lato sinistro, è collocato il Battistero romanico risalente al XII secolo.

4 – Il Mercato del Pesce di Treviso: si tratta di uno dei luoghi più caratteristici della città. Esso si trova sull’Isolotto fluviale della Pescheria nel bel mezzo del Canale Cagnan. Attivo sin dal 1856, il mercato del pesce è collegato alla terraferma da un ponte di ferro.

5 – La Chiesa di San Nicolò: si tratta del luogo di culto più grande di Treviso; essa è stata realizzata nel XII secolo per volontà di papa Benedetto XI. Si tratta di un tipico esempio di edificio religioso che testimonia il passaggio dallo stile romanico al gotico di origine nordica.

6 – La Chiesa di San Francesco:  costruita nel XIII secolo, questa chiesa sorge nell’omonima piazza della città. Essa  è stata più volte ampliata e al suo interno custodisce la tomba di Pietro Alighieri, figliolo del divino poeta.

7 – La Fontana delle Tette: questa famosa e caratteristica fontana fu costruita nel  sedicesimo secolo in seguito a un periodo di forte siccità a scopo propiziatorio.  Oggi la statua originale è conservata all’interno di una teca che si trova nel Palazzo dei Trecento.

8 – La Via Calmaggiore: si tratta della via più importante del centro storico trevigiano. Essa è famosa per i suoi numerosi negozi e per le eleganti residenze. Questa via collega la Piazza dei signori alla Piazza Cattedrale, rappresentando, simbolicamente, il legame tra politica e religione.

9 – Il Museo Civico Luigi Bailo: questo museo, che dopo un lungo periodo è stato riaperto nel 2015, custodisce al suo interno prestigiose collezioni di arte moderna. Tra le opere più celebri segnaliamo il “Ritratto di Sperone Speroni” di Tiziano.

10 – Il Canale dei Buranelli: denominato anche canale Medio, esso attraversa il cuore della città e deve il suo nome alla celebre famiglia Buranelli. Il ponte pedonale che lo sovrasta è pieno di negozi e ristorantini tipici.