Cortina d’Ampezzo: bella in inverno, preziosa in estate

Cortina d’Ampezzo è una delle mete del Veneto più ambite non solo dagli amanti della montagna, ma anche da coloro che sperano di incontrare qualche vip sulle piste da sci o lungo le vie del centro storico.

Detta la Regina delle Dolomiti, permette di godere di una vista da favola sulle altissime cime che la circondano, alcune delle quali superano i 3000 metri; oltre naturalmente a godere di momenti di totale relax. Chi decide di visitare questa località, può scegliere di alloggiare presso uno dei numerosi hotel presenti in zona oppure, per risparmiare un po’ e godere di una accoglienza più informale, può optare per un bed and breakfast.

Di seguito scopriremo cosa vedere e cosa fare a Cortina d’Ampezzo, nonché dove dormire e come raggiungerla.

Cosa vedere a Cortina d’Ampezzo

Chi si reca in vacanza a Cortina d’Ampezzo dovrà, per prima cosa, visitare il centro storico dove è possibile ammirare, affiancati, palazzi antichi, di interesse storico, e luminose vetrine che invogliano a uno shopping sfrenato.

Tra gli edifici che si possono ammirare ricordiamo la Settecentesca Basilica dei Santi Filippo e Giacomo caratterizzata da un altissimo campanile; interessanti poi i musei presenti nella città, tra cui il Museo di Arte Moderna, il Museo Paleontologico e quello Etnografico.

Cortina d’Ampezzo: cosa fare

Tra le principali cose che si possono fare a Cortina d’Ampezzo troviamo le escursioni; i luoghi da visitare certo non mancano e la loro bellezza lascia senza fiato. Tra questi troviamo le Cinque Torri, delle grandi pietre naturali che ricordano, per forma e struttura, delle alte torri. Da qui è possibile raggiungere uno dei rifugi più antichi della zona, il Rifugio Nuvolau.

Immancabile anche un’escursione fino al Lago Sorapiss, situato a 1923 metri di altezza sopra il livello del mare e caratterizzato da un incantevole colore turchese che rende il luogo un vero sogno a occhi aperti.

A Cortina d’Ampezzo e dintorni sono presenti anche numerose piste da sci, le quali attirano ogni anno tantissimi turisti da tutto il mondo.

Dove dormire a Cortina d’Ampezzo

Quando si organizza un viaggio a Cortina d’Ampezzo, è necessario verificare prima di la disponibilità per il periodo scelto. Cortina è una delle località più frequentate sia dai vip che dalla gente comune e, proprio per questo, in alcuni periodi dell’anno può risultare più difficile trovare un luogo in cui alloggiare che risponda alle proprie esigenze.

La cosa migliore da fare consiste nel cercare con largo anticipo l’hotel o il b&b in cui alloggiare e prenotarlo subito. Per fare questo è possibile usare un motore di ricerca per hotel e bed and breakfast il quale consentirà di trovare facilmente la struttura adatta indicando semplicemente il periodo di permanenza, il luogo che, in questo caso, è Cortina d’Ampezzo, e il numero di persone che dovranno alloggiarvi.

Come arrivare a Cortina d’Ampezzo

Cortina può essere raggiunta comodamente in automobile oppure in autobus.

La stazione del treno più vicina si trova a Calalzo di Cadore, dove arriva un treno che parte da Venezia Santa Lucia. Da qui è poi necessario prendere un autobus che porta fino al cuore di Cortina d’Ampezzo.