Weekend a Venezia: cosa visitare nella città del Carnevale

Venezia, conosciuta anche come la Serenissima, è una delle città più famose al mondo. È rinominata in particolare per il suo Carnevale, un evento vivace e variopinto, dove è impossibile non vedere qualcuno indossare una maschera di Venezia.

Eppure, Venezia è un luogo che riesce a regalare tante esperienze che meritano di essere vissute almeno una volta nella vita. Un solo weekend può sembrare poco per visitarla, ma con le giuste dritte riuscirete a godervi a pieno questa magnifica città.

Weekend a Venezia: i luoghi da visitare

Anche se già girovagare tra le strade che fiancheggiano i canali è un’esperienza incredibile, i posti da visitare a Venezia di certo non mancano.

Innanzitutto, un luogo imprescindibile è sicuramente Piazza San Marco. Si tratta dell’unica piazza della città, nonché patrimonio dell’UNESCO. Qui arrivano migliaia di turisti ogni giorno per ammirarne la sua bellezza suggestiva, così come entrare all’interno della Basilica.

La Basilica di San Marco è un altro spettacolo a sé stante, non soltanto per l’edificio in sé, ma anche e soprattutto perché al suo interno sono presenti i famosi mosaici dorati.

Un altro edificio che vale davvero la pena visitare è Palazzo Ducale. Dal tipico stile bizantino, era la sede del Doge, colui che governava quella che allora era la Repubblica Serenissima di Venezia. Oltre a visitare l’interno del palazzo, la visita comprende anche un giro all’interno delle prigioni dei Piombi. Sono diventati celebri soprattutto grazie a Silvio Pellico, poiché fu lì che scrisse il suo libro Le mie prigioni.

Una zona che si consiglia di vedere è il ghetto ebraico. Durante il periodo in cui Venezia era una Repubblica, il ghetto era la parte della città dove erano costretti a vivere gli ebrei, infatti per le vie del ghetto troverete ristoranti Kosher, scuole ebraiche e anche il museo ebraico di Venezia.

Inoltre, una chicca per gli appassionati di libri è la libreria Acqua Alta. Situata in Calle Lunga Santa Maria Formosa, è iconica perché i libri sono riposti non su scaffali ma su gondole e canoe.

Weekend a Venezia: la vita notturna

Dopo aver girato in lungo e in largo tra una meraviglia e l’altra, un momento di svago e divertimento è più che d’obbligo, e Venezia è preparata anche per questo.

La città infatti è piena di quelli che vengono chiamati bacari, ossia i locali veneziani che non hanno posti a sedere. Qui potrete degustare uno spritz, oppure un buon vino di Ombra, un vino rosso della zona, e mangiare i famosi cicchetti, cioè dei pezzi di pani farciti con ogni tipo di cibo.

C’è anche chi si lancia nel bacari tour o giro di bacari, ossia l’andare di bacari in bacari.

Una zona di Venezia dove ci sono molti bacari e allo stesso tempo è davvero suggestiva da vedere la sera è la zona di Rialto. Da qui potrete infatti mangiare e bere mentre vi gustate la spettacolare vista del Canal Grande che si tinge dei colori del tramonto.