5 cose da non perderti a Modena

Modena è una città straordinaria, ma spesso ancora poco conosciuta a livello turistico nonostante le tante possibilità offerte dal suo territorio a tutti coloro che vi vogliano trascorrere qualche giorno.

A Modena, infatti, potrete trovare musei interessanti, chiese e anche l’accoglienza tipica che contraddistingue i suoi abitanti, che vi tenteranno con le prelibatezze che si potranno trovare in ogni osteria e ristorante locale. Tra le tante alternative presenti in città, ci sono sicuramente cinque elementi che dovrete visitare per poter apprezzare realmente la Modena della cultura, della tradizione e anche della modernità.

 Il Museo Enzo Ferrari, per tutti gli amanti del mito

Per iniziare una visita a Modena ci si potrà subito immergere in uno dei miti che accompagnano di più la città: quello della Ferrari. Il museo Enzo Ferrari, infatti, affascinerà sia gli appassionati di motori, sia chi voglia conoscere un pezzo fondamentale della storia del nostro Paese.

Nel museo si possono apprezzare sia i primi modelli della Ferrari, sia quella che è la storia di una delle famiglie più famose d’Italia in tutto il mondo. Inoltre, sarà anche possibile visitare la parte dedicata ai suoi motori, per capire quale sia la potenza dei modelli realizzati dal grande marchio nostrano.

La Galleria Estense e le sue opere uniche

Dopo aver fatto un tuffo nel mondo dei motori si potrà passare a quello dell’arte, rappresentato in modo magistrale dalla Galleria Estense, che raccoglie tantissimi quadri che sono stati collezionati proprio dalla famiglia degli Este. È una delle gallerie nazionali più antiche e oltre ai quadri, che comprendono le opere di Guido Reni, Cosmè Tura e Correggio, si potranno apprezzare le stampe, i disegni, tante sculture e altre opere appartenenti alle arti decorative.

Il museo della figurina, per far sorridere grandi e piccini

Per una pausa che porterà i più grandi a ricordare il passato, e i bimbi a rimanere affascinati, sarà possibile recarsi al Museo della Figurina, un luogo davvero curioso nel quale poter conoscere l’origine degli attuali stickers, ormai dati per scontato. Si potranno ripercorrere i decenni della storia internazionale grazie alla presentazione delle tante pubblicità poste su piccole cartoline e figurine da collezione, per un’esperienza davvero unica e divertente.

L’acetaia, per tutti i buongustai

Modena è certamente famosa in tutto il mondo per il suo aceto balsamico, e proprio allo scopo di soddisfare la curiosità di tanti turisti il Comune, insieme alla Consorteria dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena, ha dato vita nel 2003 all’acetaia comunale, presente proprio nel sottotetto del Palazzo di città. In quest’ambito sarà possibile apprezzare e vedere le botti nelle quali si crea il prezioso aceto, e si potranno conoscere molti dettagli legati alla tradizione cittadina.

Il duomo per il raccoglimento religioso

 Infine, tra i siti più importanti della città non si può dimenticare la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta in Cielo e San Geminiano, che è il Duomo di Modena. Questa chiesa è un vero e proprio gioiello in stile romanico e ospita, tra le altre cose, le reliquie proprio di San Gemignano, patrono della città. Nel 1997, per la sua bellezza e l’ottimo stato di conservazione, la cattedrale è stata inserita tra i siti patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.