Trasferirsi in Australia: un sogno per migliaia di Italiani

trasferirsi in Australia

Per moltissimi italiani trasferirsi in Australia vuol dire realizzare un sogno. Ogni anno circa 50 mila cittadini provenienti dall’Italia decidono di partire al fine di traslocare nelle città australiane.

È molto difficile però completare le procedure che permettono il trasferimento definitivo in Australia, in quanto le leggi in questo Paese sono molte severe riguardo l’immigrazione. È necessario, dunque, possedere molta pazienza. Ma molto spesso non si hanno neanche tutte le carte in regole per fare completamente parte della società australiana.

Come trasferirsi in Australia

La prima cosa da fare per garantire il proprio trasferimento in Australia riguarda la scelta della destinazione. Le città più apprezzate sono sicuramente Melbourne e Sidney. Qui vi sono moltissime opportunità di lavoro e la qualità della vita è molto alta. Non solo: il divertimento è una delle caratteristiche di queste due bellissime città che si trovano sul mare. Si stanno, attualmente, espandendo economicamente anche altri luoghi come Perth e Adelaide.

La scelta della città ideale, in cui si può procedere al trasferimento, dipende ovviamente da importanti fattori come il lavoro e il proprio stile di vita. Nella maggior parte delle regioni australiane è impossibile annoiarsi, in quanto vi sono moltissime località in cui è possibile entrare in contatto con la natura e con altri cittadini provenienti da tutto il mondo.

Gli italiani, generalmente, partono attraverso l’uso di tre tipi di visto. Quello turistico è ideale per tutti coloro che hanno come obbiettivo quello di conoscere l’Australia e di farsi così un’idea prima di trasferirsi. Con il visto turistico, però, non si può percepire una paga o uno stipendio. Esso dura dai tre mesi a un anno. Vi è poi il visto degli studenti, utilizzato da tutti i cittadini che hanno superato i 31 anni di età.

Il sito Just Australia fornisce moltissime opportunità in questo caso, in quanto ha accordi con moltissime scuole australiane garantendo così dei prezzi convenienti e molto vantaggiosi. E infine, vi è il Working Holiday Visa che offre la possibilità di studiare, lavorare e viaggiare. Ideale per chi ha meno di 31 anni e per chi vorrebbe rinnovare il visto di un altro anno dopo aver lavorato per 88 giorni in una zona rurale australiana.

Sono presenti moltissimi voli per raggiungere questo stato. La compagnia più famosa per trasferirsi in Australia è Emirates, conosciuta per la sua grande comodità. Oltre a questa sono anche molto gettonate: Ethiad, Qatar e Qantas.

È possibile, inoltre, trovare offerte molto vantaggiose online attraverso i siti Skyscanner e Kayak. Ma anche le agenzie di viaggio propongono prezzi convenienti e competitivi nel mercato. Per i primi tempi è necessario trovare un posto dove poter alloggiare. Ideale per chi possiede un budget molto ridotto e per chi desidera confrontarsi con i cittadini proveniente da tutto il mondo è l’ostello. Oppure, per chi, invece, volesse trascorrere il proprio tempo in tranquillità l’alloggio più adatto è l’albergo.

Traslocare in Australia: ecco cosa fare

Allo scopo di garantire la propria integrazione nella società australiana, è importante frequentare dei corsi d’inglese. Attraverso questi si ha l’opportunità di conoscere altre persone e di avere, soprattutto, importanti possibilità lavorative. Parlare la lingua inglese è infatti il miglior modo per riuscire ad entrare velocemente, una volta essersi trasferiti in Australia, a far parte nella società. Dopo aver trascorso qualche settimana in ostello o in albergo, arriva il momento in cui è necessario decidere un luogo in cui stabilirsi.

Prima di ogni caso è importante sapere qual è il quartiere più adatto alle proprie esigenze lavorative e al proprio stile di vita. Inoltre, è anche richiesta la procedura di varie pratiche, appena arrivati in Australia. Coloro che hanno come scopo quello di lavorare in questo Paese devono possedere un codice fiscale australiano, un conto in banca, un numero di telefono del posto e un curriculum composto seguendo i modelli decisi in Australia.

I primi tempi sono sempre quelli utili per riuscire ad ambientarsi, a trovare una sistemazione adeguata e un buon lavoro e a viaggiare nel territorio australiano. Molti cittadini hanno come obbiettivo quello di trasferirsi per sempre in Australia, ma prima è importante comprendere se questo sia realmente il posto giusto.

Dunque, è necessario procedere con calma. Il primo passo da compiere riguarda il lavoro. Trovarlo richiede del tempo e molto spesso i luoghi in cui è possibile lavorare sin da subito sono quelli che fanno parte dei settori della ristorazione e delle costruzioni. In Australia vi sono anche molte agenzie di collocamento i cui prezzi sono anche accessibili a tutti.

Questo Paese non è una destinazione solo per i più giovani ma anche i cittadini che possiedono più di 50 anni hanno come obbiettivo quello di trasferirsi in Australia. Purtroppo, però, la procedura in questo caso è molto più difficile. Infatti, solitamente i più grandi decidono di sistemarsi temporaneamente in questo Stato.

Il Dipartimento d’Immigrazione potrebbe avere dei sospetti riguardo la richiesta del visto effettuata dai più anziani.
Trasferirsi in Australia con tutta la propria famiglia è una grande opportunità che viene regalata ai più piccoli che hanno così la possibilità di conoscere la lingua inglese e le varie culture. Ovviamente, da non dimenticare, partire in gruppo costa molto di più. Per saperne di più come trasferisi in Australia www.justaustralia.it.