A Cattolica una finestra sull’universo marino: l’Acquario Le Navi

Cattolica, visita all'acquario Le Navi

Chi lo ha già visitato ne tesse le lodi sottolineando che si tratta di un’esperienza emozionante. Ad apprezzare la visita dell’Acquario Le Navi di Cattolica non sono soltanto i più piccoli, attratti dal mondo sommerso e dai tanti ospiti, che si possono osservare da vicino muovendosi lungo i percorsi che si snodano fra le vasche. La visita è una sorpresa anche per i più grandi, che dimostrano di gradire con entusiasmo la scoperta di un universo come quello marino.

L’idea di una vacanza a Cattolica non può prescindere dalla visita all’Acquario. Inaugurato nel giugno 2000 il complesso è ospitato nei locali dell’ex colonia marina  XXVIII Ottobre, realizzata negli anni ’30 dall’architetto Clemente Busiri Vici. La struttura vanta una forma davvero particolare, che ricorda la sagoma di una flotta navale, pronta ad affrontare il mare, dalla quale trae la denominazione  ‘Le Navi‘.

Affacciato sul mare, e calato perfettamente nel tessuto urbano della cittadina, l’Acquario si estende su un’area di  110 mila metri quadrati, vanta la presenza di 3000 esemplari appartenenti a 400 differenti specie di pesci, in arrivo dai mari di tutto il mondo.

Chi lo visita può fruire anche di tutta una serie di servizi dalle aree relax all’adiacente spiaggia, dagli spazi dedicati alla ristorazione ai negozi a tema, alle aree dedicate ad animazione, spettacoli, mostre ed eventi di vario genere, dei quali è facile apprendere ulteriori dettagli attraverso le pagine web di Cattolica.info.

E’ l’ambiente marino, e il rapporto con l’uomo, ad aver ispirato i percorsi dell’acquario e le 4 aree espositive che lo caratterizzano. In realtà l’Acquario consente di conoscere più da vicino anche i protagonisti dei corsi d’acqua e gli habitat naturali di molti animali esotici.

E’ possibile andare alla scoperta di un universo fantastico attraverso 4 percorsi, contraddistinti da colori diversi: blu, giallo, verde e viola, vediamoli nel dettaglio.

Il percorso blu ci guida per mano attraverso la storia del pianeta. Si tratta di un viaggio che si snoda attraverso 100 vasche, dove è possibile osservare da vicino  squali, simpatici pinguini, meduse, piranha e coloratissimi pesci tropicali.

Il percorso giallo ci permette di conoscere più da vicino il mondo dei corsi d’acqua. Protagonisti indiscussi sono le Lontre dei torrenti orientali ed i Caimani nani del Rio delle Amazzoni. Gli ambienti in cui vengono ospitati questi animali riprendono fedelmente gli habitat in cui vivono abitualmente in natura.

Il percorso verde ospita gli animali esotici e i rettili. Ai visitatori viene offerta l’opportunità di osservare più da vicino il mondo dei serpenti,  degli anfibi, al pari di quello di camaleonti, lucertole e  iguane, e quello non meno interessante degli insetti.

La particolarità del percorso viola è quella di svelare i suoni più autentici dell’ambiente marino. Prima di iniziare la visita è fondamentale capire che  l’acquario deve essere visto come un’autentica finestra su un mondo a noi poco conosciuto.

Il consiglio è quello di non farsi prendere dalla fretta ed osservare gli animali con attenzione, per scoprire i loro segreti ed i comportamenti che meglio li rappresentano. Protagonisti di punta dell’Acquario sono gli squali, con 16 specie diverse, da quella mediterranea, più piccola per dimensioni, a quella del sud America con esemplari decisamente più pericolosi.

L’acquario Le Navi dal 2003 vanta un primato interessante: è l’unico acquario in Europa a consentire ai visitatori di immergersi all’interno delle vasche, per osservare più da vicino gli squali toro, restando in tutta sicurezza all’interno di robuste gabbie.