Cesenatico, la meta preferita dagli italiani

Cesenatico è una delle mete preferite perché ha un mare bellissimo, antichi monumenti, ottimo cibo e tante occasioni di svago. Cesenatico è una destinazione turistica internazionale, da vivere tutto l’anno grazie ad un ricco calendario di appuntamenti.

Cesenatico è anche la destinazione più ambita dell’Adriatico perché è, veramente, per tutti. E’ l’ideale per i giovani che cercano discoteche e divertimento, per le famiglie con bambini desiderose di spiagge pulite e sicure, per le persone mature che desiderano rilassarsi e godere di un’atmosfera di tranquillità. A Cesenatico si gustano ottimi vini del territorio da abbinare ai piatti tradizionali, come i primi realizzati con pasta fresca artigianale. L’enogastronomia di Cesenatico è molto variegata e comprende anche piadine ed insaccati prelibati.

Trovare a Cesenatico hotel per bambini e famiglie è facilissimo, l’offerta ricettiva è di pregio.
Il mare di Cesenatico è rinomato perché è facile da raggiungere ed è caratterizzato da moltissimi servizi utili, comprese palestre, piscine e centri benessere. Oltre alle spiagge attrezzate e agli stabilimenti balneari sono disponibili anche spiagge libere.

Il centro storico di Cesenatico si dipana accanto all’antico Porto canale, costruito in base al progetto di Leonardo Da Vinci. Il Porto canale offre lo spettacolo mozzafiato dei pescherecci che tornano dopo una notte di pesca ma è anche puntellato da negozi, bar, pub e ristoranti. E’ una delle zone di Cesenatico più frizzanti anche durante la notte quando si accendono le luci e aprono i tanti locali affacciati sul mare, dove ballare fino al mattino.

A Cesenatico il divertimento e lo svago fanno rima con cultura. In città si possono apprezzare molti monumenti, come la Chiesa di San Giacomo, il teatro Comunale e il monumento a Giuseppe Garibaldi che rievoca la sua presenza in città nel 1849. Una grande attrazione di Cesenatico è Piazza delle conserve, il cui nome si riferisce alle conserve, ossia a particolari locali interrati dove si conservava il pesce. Le conserve, oggi restaurate, sono state in uso fino ai primi decenni del 1900 e testimoniamo l’importanza del pescato per l’economia locale.

In Piazza delle conserve si tiene un suggestivo mercato quotidiano dove acquistare i migliori prodotti dell’entroterra. Merita una visita il Museo della marineria che comprende anche una sezione galleggiante. Qui si possono osservare gli oggetti in uso da chi andava per mare e ben dieci imbarcazioni antiche e tradizionali.
Di sicuro impatto è un giro per le vie del centro e all’interno del grande mercato del pesce, dove osservare varie specie ittiche dell’Adriatico.

A Cesenatico fare una vita sana ed attiva e facile, perché sono disponibili molti parchi ed aree dove correre o seguire percorsi ad hoc. Molto belli i parchi di ponente e di levante che ricadono all’interno di un’ampia area protetta dove soggiornano molte specie di uccelli.
Innumerevoli i percorsi cicloturistici pensati per tutti. Il percorso più noto è,senza dubbio, la 9 colli. Cesenatico è la città che ha dato i natali allo sportivo Marco Pantani, il Pirata. In suo onore è stato creato un interessante museo multimediale, attraverso il quale ripercorrere le grandi vittorie e la carriera sportiva.

Cesenatico è una località turistica nota perché si raggiunge molto facilmente, non soltanto con l’auto ma anche con i mezzi pubblici, come il treno.