Come scegliere il costume da bagno

Scegliere il costume da bagno non è mai facile. Quando si va in spiaccia si espone il nostro corpo e tutto ciò che si indossa è il costume. Scegliere quello giusto perciò è importante per valorizzare il fisico. Non solo, spesso il pezzo di sopra e quello di sotto che ci vengono venuti insieme sul nostro corpo non sono poi tanto adatti, perciò serve comprare due pezzi separati e unirli tra di loro in modo da valorizzarci davvero.

Bisogna pensare al costume da bagno come si pensa a un qualsiasi altro indumento. Occorre scegliere quello che valorizza i pregi e nasconde un po’ i difetti. Da una parte bisogna scegliere prodotti di buona qualità e magari anche alla moda, come quelli della collezione 2021 Margarita Moda Mare.

Dall’altra parte però deve essere scelto proprio in base alla fisionomia e le forme del corpo. Vediamo perciò le più comuni.

Morfologia ad H per magre e curvy

La morfologia ad H la può avere una ragazza magra così come una curvy. Vediamo perciò entrambe le possibilità per individuare il tipo di costume più adatto.

La ragazza magra, con girovita stretto che è della stessa larghezza dei fianchi. Di solito su questo fisico stanno bene quasi tutti i costumi. Dipende più che altro dai gusti. C’è il due pezzi a triangolo adatto alle ragazze più minute, perché il laccio dietro al collo riequilibra la forma un po’ rettangolare. Il bichini invece deve essere con i laccetti per esaltare di più le gambe magre.

La ragazza curvy con il fisico ad H deve fare più attenzione al decolletè, che di solito è proprio il suo punto forte, perciò può optare per un costume da bagno intero per nascondere un po’ la pancia e le rotondità di troppo. Meglio ancora se la parte sopra è a balconcino. Ovviamente c’è sempre la possibilità del due pezzi, purché non sono troppo sgambati.

In entrambi i casi vanno evitati i reggiseni a fascia e le scollature quadrate perché vanno a far centrare l’attenzione un’altra volta sul fisico squadrato.

Fisico a “triangolo capovolto”

Noto anche come fisico androgino. In questo caso le spalle sono più larghe dei fianchi. Il corpo quindi risulta meno femminile e va equilibrata un po la silhouette. Come? Scegliendo sempre un costume da bagno a due pezzi, dove la parte giù e è a vita alta. In questo modo si va a nascondere un po’ il fianco più stretto. La parte di sopra è a scelta. Può essere più scollato oppure un po’ più coperto. Nel caso del seno piccolo invece è meglio optare per il balconcino push-up.

Per il fisico a triangolo capovolto in verità va più che bene anche il costume da bagno intero, magari con uno scollo a V.

Costumi da bagno per la morfologia a pera

Ci sono poi i costumi da bagno per chi ha una morfologia a pera che è il contrario di quella a triangolo capovolto. Qui le spalle sono più strette dei fianchi. Meglio giocare sull’effetto ottico dell’ingrandire un po’ la parte di sopra con un reggiseno a balconcino. Per chi ha già il seno abbastanza grande, meglio puntare sul triangolino con i lacci dietro il collo.

Gli slip devono essere a vita bassa e con i laccetti così da armonizzare un po’ la silhouette. Gli slip a vita alta, così come i costumi interi, evidenziano di più i fianchi.

E chi ha il fisico a 8?

Può mettere un po’ di tutto. perché fianchi e spalle sono proporzionati e la vita è stretta. L’unico problema può essere con i costumi interi che magari appiattiscono un po’, dipende però dal modello.