Esplorare Malta in barca a vela: come fare?

Malta in barca a vela

La barca a vela viene spesso considerata dai turisti come un’opportunità troppo costosa, un’esperienza di viaggio che non può essere alla portata di tutte le tasche. Non c’è errore più grossolano di questo: con i giusti accorgimenti, e soprattutto sapendo a chi rivolgersi, non c’è bisogno di spendere cifre consistenti per godersi la straordinaria bellezza del mare e il profumo dell’oceano a bordo di un’imbarcazione.

Questo tipo di vacanza presenta numerosi pregi, esemplificati dalla sua versatilità: si può decidere, infatti, se viaggiare per pochi giorni o per più settimane, in base alle proprie preferenze e senza alcun vincolo, se non quello costituito dalle proprie necessità.

Chi ha voglia di sperimentare le vacanze in barca a vela può cogliere l’occasione per isolarsi per un po’ dalle fatiche del lavoro, per staccare – come si suol dire – la spina. Un periodo di relax più o meno lungo, alla scoperta di scenari naturali unici e magari poco conosciuti, sia che si decida di viaggiare da soli, sia che si decida di partire in compagnia di un gruppo di amici, con la propria famiglia o insieme al partner.

Insomma, non ci sono limiti, e ognuno può organizzare questa esperienza come meglio crede, non rinunciando ad avvalersi del supporto e dei consigli di uno skipper professionista.

La decisione più ardua è, forse, quella della destinazione: chi ha la fortuna di vivere in Italia ha una vasta gamma di opportunità a disposizione a poche centinaia di chilometri di distanza, e una di queste si potrebbe concretizzare in una crociera in barca a vela alla scoperta di Malta. L’isola del Mediterraneo è forse una delle location turistiche più sottovalutate d’Europa, ma questo contribuisce a preservarla dagli assalti e dagli effetti collaterali del turismo di massa.

Se si ha in mente un viaggio che coniughi le bellezze della natura con il piacere di assaporare il patrimonio culturale e storico di un Paese diverso dal nostro, Malta è la risposta a queste esigenze: a metà strada tra il continente africano e quello europeo, è una perla incastonata nel Mar Mediterraneo, con le sue coste straordinarie che si affacciano su un mare dalle acque cristalline.

Venendo in barca a vela da queste parti non ci si può limitare ad apprezzarne le spiagge paradisiache, ma vale la pena anche di cimentarsi in un tour tra le strade dell’entroterra, per conoscere più da vicino gli antichi templi e le vestigia di questa nazione piccola ma prestigiosa. Dall’isola di Cominotto a quella di Comino, dall’isola di Gozo a quella di Filfla, di certo non si corre il rischio di annoiarsi o di non sapere dove andare.

In primavera o in estate, il clima mediterraneo tipico del luogo regala la giusta temperatura, ma al tempo stesso la brezza necessaria, per una crociera in barca a vela destinata a diventare indimenticabile e speciale.