Perché non puoi rinunciare alle Maldive

Se hai in mente di regalarti delle vacanze uniche e destinate a offrirti delle sensazioni speciali, le Maldive rappresentano la meta che fa per te: il loro mare è davvero straordinario, con le acque cristalline che bagnano spiagge contraddistinte da una sabbia tanto fine quanto bianca.

Le offerte Maldive di cui puoi approfittare rivolgendoti a un’agenzia viaggi, insomma, ti proiettano in una sorta di paradiso terrestre. Tra isolotti romantici e atolli che lasciano a bocca aperta per il loro aspetto eccezionale, non rimarrai certo deluso: in un contesto fuori dal comune, a cavallo dell’equatore, avrai l’opportunità di conoscere una location che, a dispetto del successo riscontrato tra i turisti, è ancora incontaminata.

Il fascino della barriera corallina

Tutto quel che devi fare è consultare le offerte Alpitour per individuare quella che meglio si adatta alle tue esigenze e corrisponde ai tuoi gusti: a quel punto, prepara le valigie e immergiti in un mondo nuovo. La barriera corallina è forse l’elemento naturale più noto di questo angolo di mondo: visibile grazie alla trasparenza delle acque del mare, è uno spettacolo per gli occhi.

Il numero di isolotti che compongono le Maldive non è ben definito: contarli in modo definitivo, infatti, è pressoché impossibile, dal momento che le acque oceaniche di tanto in tanto li sommergono o li lasciano riemergere (niente paura: ovviamente si tratta di isolotti disabitati).

Dove andare

Una volta che hai sottoscritto una delle offerte Maldive che reputi più convenienti, puoi pensare a organizzare e a predisporre il tuo tour. Malè è la capitale del Paese, abitata da un popolo che discende da indiani e buddhisti giunti qui circa quindici secoli fa, provenienti dallo Sri Lanka e dall’India.

Ricorda che il fuso orario di Malè è quattro ore in avanti (o tre ore se non tieni conto dell’ora solare ma dell’ora legale): una particolarità che ti potrà essere utile sapere è che ci sono dei villaggi che si basano su un fuso orario differente. Tale differenza è pensata apposta per i turisti, in modo tale che essi abbiano la possibilità di godersi il sole per più tempo.

La lingua che si parla, invece, è il dhivehi, che mostra influenze indostane e arabe: i turisti, in ogni caso, possono destreggiarsi senza problemi con l’inglese, che è capito e parlato da quasi tutti i locali.

Per quel che riguarda il periodo migliore dell’anno per beneficiare delle offerte Maldive, devi tenere conto del clima equatoriale e delle sue caratteristiche: un clima che fa sì che il Paese possa essere visitato senza problemi in qualsiasi momento dell’anno, anche se i mesi migliori sono quelli compresi tra dicembre e aprile. In particolare, la stagione da dicembre ad aprile è piuttosto secca, mentre quella da maggio a novembre è molto più umida: niente di insopportabile, però.

Anche se spesso potresti aver sentito parlare di monsoni, non hai niente di cui preoccuparti: nelle Maldive non c’è il rischio di uragani, e le poche giornate caratterizzate da piogge e precipitazioni sono destinate a lasciar posto al sole nel giro di breve tempo. Un po’ di mare agitato sarà normale ma non da temere.