Romagna, tra mare e cultura

Emilia Romagna

Vacanze, mare, divertimento, sport, giochi, parchi , cultura e spazi verdi  ma anche entroterra, borghi antichi, gastronomia, tradizione, arte, cultura… in poche parole Romagna! A Bellaria Igea Marina trovi gran parte di ciò ed il resto lo raggiungi in gran comodità.

La vacanza a Igea Marina oltre a farti assaporare il relax, la spiaggia sabbiosa, il buon cibo e l’allegria di divertirsi con la famiglia ed i bambini ti permette di visitare i parchi divertimento più belli e famosi d’Italia come Mirabilandia, Oltremare, l’Aquafan e l’Italia in Miniatura  o le perle vicine come Ravenna, Santarcangelo, Gradara, san Leo, Cesenatico San Marino e tanto altro.

Gli hotel di Bellaria organizzano per tutti gli ospiti gite guidate in questi luoghi come ad esempio fa il family hotel Missouri che da anni con successo per tutta l’estate propone pacchetti vacanza, last minute ed offerte legate al territorio. Chi sceglie queste promozioni ha incluse nella vacanza le più belle gite serali che la Romagna offre come  San Marino, Gradara, Montebello e Santarcangelo o gite diurne ai parchi o in motonave.

Una delle mete più gettonate è sicuramente il Colle di  Gradara, da sempre spartiacque tra Romagna e Marche, è presidiato dall’imponente Rocca situata all’interno del grazioso borgo medievale e da una doppia cinta muraria.
Gradara regala ai turisti ricordi di secoli e tempi che furono celati tra le mura antiche, i ciottoli dei viali e l’antica e preziosa fortezza.  Ad impreziosire i luoghi di mistero e storia vi è poi la storia d’amore contrastata di Paolo e Francesca, i due amanti resi celebri dalla divina Commedia.

L’escursione più vicina ma non per questo la meno affascinante è Santarcangelo di Romagna, un piccolo e affascinante borgo del 1700 dove i viali e il paese mostrano magnifici scorci d’altri tempi

Uniche nel suo genere sono sicuramente la Torre Campanaria, l’antico Mangano, unica macchina dell’ingegneria di Da Vinci ancora in funzione, e le antiche porte  della città oltre che i suoi musei. Uniche sono le Grotte Tufacee scavate sotto il centro storico e di cuio non si conosce l’origine.. avvolta nel mistero.

Santarcangelo è divenuta famposa anchje grazie ad alcuni illustri cittadini che con il loro estro hanno portato arte e cultura in giro per l’Italia come Raffaello Baldini, Tonino Guerra, Guido Cagnacci, Augusto Campana , Gioacchino Volpe, Giulio Faini e Andrea Guerra, Fabio De Luigi e Daniele Luttazzi.

San Leo situata in Valmarecchia mostra tutto il suo fascino con l’antica fortezza che si erge sul Montefeltro e fu titolata Capitale d’Italia con Berengario II.

Sulla punta più alta dello sperone si eleva l’inespugnabile Forte, rimaneggiato da Francesco di Giorgio Martini, nel XV secolo, per ordine di Federico lll da Montefeltro. La città ebbe l’onore di ospitare  Dante e e S. Francesco d’Assisi.  La fortezza una volta divenuta prigione divenne il carcere di Felice orsini e Cagliostro che vi trovò la morte nel 1975.

Il patrimonio storico ed architettonico vanta, tra le altre cose, la Pieve preromanica, il Duomo romanico, il Forte; Il Museo di Arte Sacra , il Palazzo Mediceo, molti ruderi di altri  castelli, tra i quali quelli di Pietracuta, e di Piega.

La Romagna custodisce altri tra i borghi più singolari ed affascinanti d’Italia come Montefiore, con la sua fortezza attorniata  da rigogliosi boschi boschi, Saludecio, Montegridolfo, con uno dei castelli medievali a tutt’oggi integro, il santuario di Saiano

Questa è solo una piccola anteprima di ciò che i turisti possono scoprire unendo al mare qualche gita nel magnifico entroterra romagnolo dove arte, cultura, tradizione, cibo, storia ed orizzonti si fondono insieme per donare inedite emozioni col sapore d’altri tempi.