Tutta la magia di un viaggio a Londra a Natale

Quando il Natale si avvicina una vacanza a Londra regala atmosfere suggestive. Nella capitale britannica sai che il Natale sta arrivando quando Oxford Street viene trasformata da una sfilata di luci scintillanti e incandescenti. E che dire delle decorazioni natalizie di Carnaby Street, di solito tra le più caratteristiche della città? Da Oxford Circus a Waterloo Place, il centro di Londra è un unico e strabiliante scintillio. La magia del Natale si respira passeggiando per questi grandi viali luminosi, ammirando gli imponenti alberi addobbati davanti alla Houses of Parliament o in Trafalgar Square, ascoltando i cori che provano i canti di Natale nelle chiese e, ovviamente perlustrando negozi e mercatini di Natale.
Tra festival di luci, bancarelle che profumano di dolciumi e vetrine scenografiche, Londra a Natale è la meta perfetta per fare shopping e vivere quell’allegra e contagiosa eccitazione dell’avvento a cui è impossibile resistere.

Sei vai in vacanza a Londra, non dimenticarti di Winter Wonderland

Un viaggio a Londra sotto Natale prevede tappe obbligate, a cominciare dallo straordinario Winter Wonderland, un magico paese fiabesco a ingresso libero che ogni anno, da novembre a gennaio, viene allestito nel cuore di Hyde Park. In questo parco a tema natalizio, che si raggiunge tranquillamente in metro, le attrazioni non mancano. Tra luci natalizie, piste per pattinare sul ghiaccio, bancarelle di dolcetti, giostre e mercatini, lo spirito del Natale regna sovrano.
L’ideale, quando si programma un viaggio Londra in questo periodo, è riservare almeno una giornata alla visita di questo luogo incantato, perché tra shopping e attrazioni, le cose da fare non sono poche:

  • visitare il Land of Santa, nel paese di Babbo Natale ci sono i laboratori dove lavorano gli Elfi e c’è il treno Santa Express su cui fare un giro con i bambini prima della tradizionale foto insieme a Santa Claus;
  • visitare il Christmas Market, tra luci e addobbi colorati qui è un trionfo di shopping a tema natalizio;
  • provare le varie giostre, circa un centinaio, da quelle adrenaliniche per i più temerari alle deliziose giostre vintage, e poi bere un drink ben coperti dentro al ghiacciatissimo Ice Bar;
  • assistere a uno degli incantevoli spettacoli che vanno in scena al palazzo del ghiaccio Winter Palace Theatre, come il fiabesco Cinderella on Ice, o agli emozionanti show degli artisti e atleti del famoso Cirque Berserk. Per non parlare dell’imperdibile Deep See Adventure, un percorso mozzafiato tra sculture di ghiaccio nelle profondità dell’oceano.

Mercatini di Natale o grandi magazzini?

Che si sia fashion victim o meno Selfridges, Harrods, Harvey Nichol, John Lewis, Debenhams, sono richiami irresistibili quando si desidera fare shopping a Londra. Ma anche Liberty per i suoi oggetti floreali e con le iconiche piume di pavone, Fortnum and Mason per le infinite varietà di tè, Hamley’s per i giocattoli e peluche, e Fenwick per gli eccentrici cappelli, sono destinazioni cult quando si organizza una vacanza a Londra, soprattutto se si è alla ricerca di doni da mettere sotto l’albero. A Natale questi lussuosi department store si arricchiscono di scenografie molto invitanti e meritano sicuramente una visita.

Anche la piazzetta acciottolata di Covent Garden e gli edifici del vecchio mercato che ospitano boutique griffate diventano ancora più affascinanti in questo periodo dell’anno. Le decorazioni natalizie con il vischio appeso a lampioni e palazzi creano scenografie natalizie per le foto ricordo delle vacanze a Londra.

Però il fascino dei mercatini di Natale non si discute, quello ha il sapore genuino dell’infanzia, e infatti nella città illuminata da mille luci natalizie i mercatini a tema non mancano.

  • In Leicester Square torna per il secondo anno “The square”, un tradizionale mercato natalizio con tante bancarelle di cibo, bevande e oggetti da regalo originali oltre a spettacoli per grandi e piccini, fino al 6 gennaio.
  • Profumo di Natale anche al Greenwich Winter Time Festival, una magica festa nel vecchio Royal Naval College accanto al Cutty Sark. Si può pattinare sul ghiaccio ammirando il Tamigi, visitare le bancarelle zeppe di oggetti di design contemporaneo, assaggiare le tradizionali torte di marmellata e il vin brûlé.
  • Imperdibile per chi vuole trovare i regali di Natale più caratteristici, il Southbank Center Winter Festival, il mercatino che fino al 4 gennaio anima il lato trendy del lungo fiume con bancarelle di dolci, regali originali, spettacoli teatrali e concerti.

Salva