Vacanza nel Golfo di Napoli, cosa c’è da sapere

Il Golfo di Napoli è un’insenatura nel Mar Tirreno compresa tra la penisola sorrentina e quella flegrea, che si estende per circa 200 km, dal monte di Procida sino a Punta Campanella, comprendendo il golfo di Pozzuoli, il litorale vesuviano, la costiera sorrentina ed inoltre i litorali delle suggestive isole di Ischia, Procida e Capri. Il panorama del golfo di Napoli lascia davvero estasiati, con il cielo che si fonde con il mare, diventando scenario di fotografie mozzafiato.

Come raggiungere il Golfo di Napoli

È possibile raggiungere il Golfo di Napoli partendo da Salerno oppure da Napoli. Nel primo caso, è necessario raggiungere il porto situato al centro della città e prendere un traghetto. Altrimenti, nei pressi di Napoli, occorre arrivare a Castellammare di Stabia, che, con la sua posizione strategica, funge da collegamento per mete come Capri e Sorrento. In questo caso, occorre raggiungere la città con la propria vettura, oppure un mezzo di trasporto pubblico, prestando attenzione alle coincidenze consultando prima l’ elenco dei traghetti da Castellammare di Stabia da prenotare online.

Il panorama del Golfo di Napoli

Se si vuole ammirare la bellezza del golfo, è possibile passeggiare in direzione di Castel dell’Ovo, attraverso il Borgo Marinai fino a raggiungere la vetta del castello. Anche dal Vomero, camminando lungo la strada collinare che termina alla Riviera di Chiaia, vi è un panorama imperdibile, specie al tramonto. La terrazza situata nei pressi della Chiesa di Sant’Antonio a Posillipo, consente di ammirare il Vesuvio sullo sfondo del golfo, mentre nel parco Virgiliano, sempre a Posillipo, vi sono diversi punti panoramici, come quello che affaccia sull’isolotto di Nisida.

Ammirare le bellezze naturalistiche

Qualsiasi cosa si scelga di visitare nel golfo di Napoli, sicuramente non si resterà delusi. Tuttavia ci sono dei posti imperdibili che meritano una capatina. Ad esempio, i parchi sommersi, come quello di Baia, che può essere esplorato a bordo di particolari barche con i fondi trasparenti oppure, per gli appassionati, facendo snorkeling. Qui si possono ammirare dei resti della civiltà romana, come statue, botteghe, ruderi di ville patrizie. Meno famoso, forse, quello della Gaiola. Si tratta di un’area marina protetta che nasconde porti e peschiere sommersi a causa del bradisismo, da ammirare grazie alle visite guidate a bordo di battelli. Immancabile anche il Parco Nazionale del Vesuvio, di interesse storico-geologico, da raggiungere con la Ferrovia Circumvesuviana.  Qui, attraverso i sentieri che si snodano lungo 54 km, si possono ammirare diverse specie di flora e fauna protetta.

Dove alloggiare nel Golfo di Napoli

Dato che il golfo di Napoli è ricco di bellezze da visitare, è difficile scegliere dove soggiornare per trascorrere la maggior parte delle proprie vacanze. La scelta più interessante è optare per una delle isole maggiori: Ischia, Capri, Procida, tutte e tre davvero particolari e ricche di fervore culturale, folklore tipico del sud e mondanità.  Ischia è la più grande isola di tutta la regione, ed offre anche sorgenti termali naturali da visitare per il proprio benessere.  Capri è famosa per la grotta azzurra ed i faraglioni, nonché per la moda, mentre Procida è la soluzione più tranquilla per concedersi dei giorni al mare.