Il Botswana, situato tra la Namibia e il Zimbabwe, è uno dei paesi emergenti dal punto di vista turistico. Per raggiungerlo, i turisti italiani non hanno necessità di ottenere un visto a scopo turistico. Una volta entrati nel paese, infatti, sono concessi 30 gg di permanenza prolungabili fino a un massimo di 3 mesi.
È possibile raggiungere il Botswana dagli aeroporti di Harare (Zimbabwe), Windhoek (Namibia) o Johannesburg (Sudafrica), proseguendo poi via terra, in bus o minibus. Una volta giunti, invece, ci si può spostare usufruendo dei 6 itinerari stradali a disposizione, via bus, oppure tramite linea ferroviaria che però copre solo parzialmente la superficie del paese. Se non avete la possibilità di noleggiare un’auto, non resta altro che fare autostop: in Botswana è anche prevista una tariffa fissa da versare al conducente.
Ma qual è il periodo migliore per una vacanza in Botswana? Qui il clima è subtropicale, arido o semiarido. L’inverno, da maggio ad agosto, è secco ma con notti fredde. L’estate, da novembre a marzo, è calda e piovosa. In primavera, da settembre a ottobre, il caldo può essere poco sopportabile. I mesi più caldi sono dicembre e gennaio nella zona centro-sud del Botswana, mentre al nord i periodi più caldi sono tra ottobre e novembre. La temperatura in questi periodi può raggiungere facilmente i 35-40° C.
Botswana, estate o inverno?
Ciò detto vale la pena di dedicarsi ad un viaggio in Botswana, tra maggio e agosto, durante l’inverno australe, quando il caldo è più piacevole ed è più facile anche l’avvistamento degli animali della savana. In questo periodo però l’escursione termica è più alta e quindi è importante mettere in valigia anche vestiti pesanti per la sera. Durante l’estate, invece, tra dicembre e febbraio, portate con voi vestiti leggeri per il giorno e impermeabile e ombrello per rovesci improvvisi.
Se volete organizzare un viaggio nel periodo di Natale considerate che potrebbero esserci rovesci frequenti, in particolar modo al nord e sud est del paese, e il caldo diurno, specie al sud. Da maggio ad agosto, infine, trattandosi di un periodo di vacanze scolastiche anche per nordamericani e sudafricani, il Botswana è maggiormente invaso dai turisti di tutto il mondo.
Se cercate tranquillità e relax, quindi, varrebbe la pena di considerare il mese di giugno o la seconda metà di settembre, peraltro uno dei periodi meno a rischio pioggia di tutto l’anno, insieme a luglio e agosto (con un solo giorno di pioggia, in media, durante tutto il mese).