Da Albavilla al monte Bollettone (e non solo)

Il centro abitato di Albavilla può essere un ottimo punto di partenza per una emozionante e piacevole escursione che abbia come traguardo finale la cima del monte Bollettone. Dopo aver imboccato la strada a tornanti che conduce verso l’Alpe del Vicerè, giunti a 900 metri si può lasciare l’auto nei pressi del rifugio, per poi imboccare la strada carrozzabile, che garantisce un percorso piuttosto veloce anche se leggermente impegnativo; in alternativa, si può optare per il sentiero, grazie al quale si giunge al massimo in un’ora presso il rifugio Capanna Mara, che si trova a 1150 metri sul livello del mare.

Il rifugio è aperto nei giorni festivi, oltre che tutti i fine settimana, ma se si sta effettuando l’escursione in un giorno feriale si può comunque approfittare dei tavoli in cemento all’aperto presenti.

Un altro itinerario che si fa apprezzare è quello che porta dalla Piazza Fontana di Albavilla sino alla Cascina Zoccolo: la strada è asfaltata, e per questo il livello di difficoltà del percorso si può definire medio-basso, con un dislivello di poco più di 200 metri e una camminata di meno di tre chilometri che dura al massimo una cinquantina di minuti. Non bisogna fare altro che seguire le indicazioni che portano verso il Buco del Piombo, per poi imboccare, dietro la chiesa di San Vittore Martire, la via Patrizi. Dopo aver affiancato l’oratorio San Luigi, si trova la via Ai Crotti sulla destra, e si cammina lungo una strada pianeggiante e panoramica.

L’ultimo tratto del percorso carrozzabile, a dir la verità, sale piuttosto stretto, ma non è mai troppo faticoso, anche grazie ai numerosi tornanti che sono presenti nel bosco. La Cascina Zoccolo si raggiunge dopo che è stata superata la Trattoria Alpina, e un tempo ospitava una trattoria che accolse, tra l’altro, la regina Margherita di Savoia.

A questo punto si può decidere se rifocillarsi qui o se scendere in paese, magari per sedersi al tavolo di una pizzeria Albavilla. Vale la pena di ricordare, per altro, che questo percorso è molto indicato anche per i bikeristi: gli appassionati delle ruote grasse possono divertirsi in un tracciato tra i più emozionanti di tutto il Triangolo Lariano, che non a caso ospita anche una gran fondo.

Dopo essere giunti a Cascina Galbanera, è sufficiente imboccare la strada asfaltata in salita per avere a che fare con un percorso decisamente duro, e proprio per questo divertente, con una pendenza che può toccare il 12%.

Tornati a valle, si può trovare una pizzeria ad Albavilla eccellente nel Ristorante Elvis, il cui sito web elvisristorantepizzeria.it consente di scoprire un menù da acquolina in bocca: il clou è rappresentato dalla pizza Profondo Blu, a base di pomodoro, polpa di granchio, mozzarella fior di latte, vongole, cozze, gamberetti e polpo, ma meritano anche la pizza ai frutti di mare, quella con la polpa di granchio, quella con le patate e quella dell’Olimpo, con la rucola e i gamberetti.