Capodanno a Firenze: cosa fare

Una delle mete più gettonate per San Silvestro e Capodanno resta la bella e signorile Firenze. La città accoglie il visitatore ancora vestita a festa e ricca di proposte ma Firenze è innanzitutto arte e cultura.

Siamo nella città d’arte per eccellenza ed allora prima di apprestarsi a festeggiare Capodanno vale la pena di pensare ad un itinerario.

Prima tappa Ponte Vecchio: antiche botteghe amicanti ci riportano al tempo dei Medici, ma attraversare Ponte Vecchio è una esperienza imperdibile anche perchè poi si arriva a Palazzo Pitti, non possono mancare tappe a Piazza della Signoria, agli Uffizi ed ovviamente Piazza del Duomo, il Campanile di Giotto ed il Museo dell’Opera del Duomo. Poi la Casa Museo di Dante ed il famoso museo del Bargello.

A Firenze si possono pensare itinerari per tutti i gusti e le abitudini, anche solo passeggiare per il centro porterà alla scoperta delle più pregiate e storiche opere d’arte italiane.

Se si vuole scoprire qualcosa che raramente è segnalato nelle guide e nei percorsi si può pensare ad una visita al  Museo Bardini, una collezione d’arte dell’antiquario Stefano Bardini: oltre  2000 capolavori d’arte tra cui la  Carità di Tino da Camaino, la Madonna delle Mele e la Madonna dei Cordai di Donatello e Atlante del Guercino.

Se poi ci si è appassionati dei Medici è bene andare alla scoperta del Quartiere di San Lorenzo conoscendo le antiche dimore della famiglia più potente della Toscana, e, ai tempi, dell’Europa tutta. Palazzo Medici-Riccardi, la chiesa di San Lorenzo, le Cappelle Medicee (Cappella dei Principi, Sagrestia Nuova e Cripta) hanno tanto di bello da mostrare da farci precipitare nell’epoca medicea.

Intanto anche questo anno nella città toscana si prevede festa grande: concerti gratuiti in ben cinque piazze, sul palco tutti artisti di rilievo, tra cui Marco Mengoni.

Se invece di stare in piazza si predilige qualcosa di più caldo e rilassato si segnala l’esibizione al Teatro dell’Opera  di Mika con il suo nuovo spettacolo Sinfonia Pop, ovviamente in questo caso l’ingresso è a pagamento.

Per proseguire con le serate gratuite  non ci si può dimenticare del concerto di  musica classica con l’Orchestra da Camera Toscana nella incantevole location di Piazza della Signoria e per chi ama la musica Gospel imperdibile proposta a Piazza San Lorenzo.

Se si cerca qualcosa più movimentata in Piazza del Carmine musica jazz e be-pop, mentre per le famiglie con bambini la proposta è Piazza dell’Isolotto.

In città si prevedono anche altri interessanti eventi tra cui un banchetto medievale presso l’Antico Spedale del Bigallo, oltre a cibi e piatti particolari la serata sarà allietata dai Clerici Vagantes, musici-giocolieri-giullari ed i classici fuochi di mezzanotte.

Un capodanno a Firenze regala l’esclusiva emozione di una città che nel tempo ha aumentato il suo fascino, antico e misterioso, elegante e raffinato senza mai restare indietro con la modernità se si cerca alloggio per il periodo di Capodanno si può scegliere l’Hotel Brunelleschi situato nel centro storico di Firenze, dalla struttura si può partire alla scoperta delle incantevoli bellezze fiorentine.