Cavi di Lavagna: il più bel borgo vicino a Genova

Cavi di Lavagna è un grazioso e pittoresco borgo vicino a Genova che si affaccia sul golfo del Tigullio. Tra i comuni di Lavagna e Sestri Levante, si trova questo piccolo paesino che pare prenda il suo nome dalle cave di ardesia che si trovano in questa zona. Il borgo si caratterizza per esser affacciato sul mare. Era in antichità un villaggio di pescatori che hanno colorato con tinte sgargianti le casette; alcune di loro ancora oggi sono abitate dai pescatori che escono tutti i giorni verso il calar del sole. Grazie a questa attività di pesca, sono sorti diversi ristoranti che cuciano le freschissime prelibatezze del mare.  Lungo le viuzze, dette in Liguria carruggi, si affacciano non solo ristoranti ma anche negozietti tipici che rendono il borgo ancora più bello a affascinante.

Cosa vedere a Cavi di Lavagna

Moltissime sono le attrazioni di Cavi di Lavagna che meritano una visita e il giro turistico inizia sempre dalla chiesa della Santissima Concezione edificata nel Settecento. A seguire, si visita la chiesa di Gesù Risorto che vanta una costruzione molto più recente, infatti è stata realizzata negli anni novanta. Soprattutto in estate, ma anche durante la stagione fredda, questo borgo propone anche una meravigliosa passeggiata panoramica per poter avere un assaggio del meraviglioso paesaggio della Liguria di levante. Lontana dalle solite mete dove si affollano i turisti, come le Cinque Terra o Portofino, questo borgo dà l’occasione di godere a pieno della tipicità della Liguria senza offerte troppo turistiche che spesso snaturano la località.

Le spiagge più belle a Cavi di Lavagna

Tra le meravigliose spiagge della riviera ligure di Levante, un posto d’onore lo merita anche la spiaggia di Cavi di Lavagna. Con ben 4 chilometri di spiaggia formata da piccoli sassolini neri, il litorale di Cavi è davvero molto ambito come zona dove trascorrere una giornata al mare tra tuffi nel bellissimo mare ligure e bagni di sole. Molte volte la spiaggia è stata insignita dell’importantissima Bandiera Blu, riconoscimento che viene dato solo alle spiagge migliori del Paese. La spiaggia è facilissima da raggiungere poiché si trova a pochissima distanza

La spiaggia è formata da sassolini ma ci sono zone anche con grani di sabbia grossi. I colori della spiaggia sono molto particolari; data la vicinanza delle cave di ardesia, i sassi assumono una colorazione grigio – nera che rende ancora più spettacolare lo stacco con il blu del mare e del cielo. Il fondale non scende veloce ma piuttosto lentamente così da agevolare la balneazione anche a chi non è abile nel nuoto. in particolare, la zona è consigliata a famiglie con bambini anche piccoli. Ci sono sia stabilimenti balneari dove noleggiare lettini, ombrelloni e usufruire di altri servizi, ma anche parti di spiaggia libera. Non solo stabilimenti balneari, ma nella zona sono presi anche molti ristornati e chioschi proprio in riva al mare dopo poter cenare con una vista spettacolare, questi scenari da cartolina, regalano una vacanza davvero al top.