C’è aria di vacanza? Il tour nella Sicilia orientale vi lascerà senza parole

Se state organizzando un tour della Sicilia, perché non ci siete mai stati, vi consigliamo la parte orientale, da Catania, scendendo verso la punta all’estremo Sud dello stivale.

I traghetti per la Sicilia, vi consentiranno di attraversare lo stretto di Messina e arrivare a Catania, per proseguire lì vostro tour tra le bellezze Siciliane: Lentini, Noto, Pachino, Modica e Marina di Ragusa, sono solo alcune delle cittadine tipiche da non perdere.

  1. LENTINI

È una delle prime colonie greche in Sicilia, Leontinoi, è una piccola cittadina in provincia di Siracusa, ricca di monumenti e siti archeologici da vedere: Ex cattedrale Santa Maria la Cava e Sant’Alfio, Filadelfo e Cirino in stile barocco, la chiesa dedicata a San Francesco all’immacolata, la chiesa di San Luca. In lontananza potreste vedere i ruderi del castellaccio (castrum vetus), di origine medievale, le prime informazioni risalgono all’epoca normanna. Il castellaccio è dotato di mura fortificate.

  1. NOTO

Paese in provincia di Siracusa, definita la “capitale del Barocco, il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO nel 2002. Le attrazioni offerte da questa città sono innumerevoli: la Porta Reale o Ferdinandea, costruita in occasione della venuta del re Ferdinando II di Borbone, è il simbolo dell’ingresso nella città; tante tantissime architetture religiose, tra cui la maestosa Cattedrale di Noto, anche nota come Cattedrale di San Nicolò, in stile barocco del 700 ma sottoposto a numerosi rifacimenti e ristrutturazioni che ne hanno cambiato nel tempo la struttura. A maggio si svolge anche la manifestazione dell’infiorata, evento dedicato alla primavera. L’intera città è cosparsa di tele realizzate con l’utilizzo dei fiori.

  1. PACHINO

Pur non essendo una bellissima città, se volete assaporare la vera Sicilia, il centro di Pachino è perfetto. La piazza principale in forma quadrata con alberi laterali è sempre piena dei classici vecchietti con la coppola che osservano tutte le persone che attraversano il paese.

  1. MODICA

Città barocca, merita di essere vista per le splendide chiese, piazze e per le viuzze strette e toruose. Diventata celebre anche grazie alle riprese del telefilm Montalbano, il suo vero segreto è essere la città del cioccolato. Il cibo è un’eccellenza in tutta la Sicilia, per le sue tradizioni e per i prodotti genuini. La cucina di Modica è una commistione di tradizioni di tutte le genti che hanno nel tempo dominato il paese. Il cioccolato è lavorato a freddo per dare una maggiore friabilità e in seguito arricchito con altri prodotti come spezie, liquore, mandorle, nocciole etc.

Come arrivare

È possibile raggiungere l’isola comodamente con l’aereo, risparmiando anche del tempo prezioso specialmente se pensate di stare pochi giorni, meglio ancora con i traghetti per la Sicilia che vi consentono di imbarcare la vostra auto ed essere totalmente indipendenti per il vostro tour. In questo avreste piena libertà di scegliere quanti giorni rimanere in ogni singola cittadina.