Cose da fare nelle Marche: suggerimenti e consigli

Chi è in cerca di cose da fare nelle Marche ha solo l’imbarazzo della scelta, vista la varietà di opzioni a disposizione: si tratta, infatti, di un territorio in grado di soddisfare gli amanti della natura e gli appassionati di eventi culturali, ma anche molte altre esigenze.

Una prima idea potrebbe essere, per esempio, quella di andare alla scoperta del centro storico di Ancona. La vista più bella di tutta la città si può sperimentare giungendo dal mae, anche se un effetto altrettanto suggestivo si ottiene provenendo dalla strada di Barcaglione, così da avere l’opportunità di ammirare il porto, il promontorio del Conero e tutto il litorale.

Prenotare una stanza in un hotel nelle Marche, insomma, è quasi un compito obbligatorio per un turista desideroso di entrare a contatto con le bellezze italiche: e non è un caso che poco tempo fa la testata statunitense “Aarp” abbia parlato di questa regione come della nuova Florida. Un piccolo angolo di paradiso terrestre? Forse no, ma poco ci manca, anche perché dal punto di vista naturalistico si può beneficiare della straordinarietà delle spiagge e delle montagne, dei laghi e delle colline, del mare e dei parchi naturali.

Gastronomia e cultura

Tra le altre cose da fare nelle Marche c’è, di sicuro, la possibilità di concedersi qualche peccato di gola assaporando le tante prelibatezze della gastronomia locale: sempre ad Ancona vale la pena di provare, per esempio, lo stoccafisso. Il merluzzo lasciato al sole ad essiccare può essere considerato il piatto tipico del capoluogo, anche se le sue origini devono essere ricondotte molto più a nord.

Furono le navi in arrivo dalla Norvegia tra il Quattrocento e il Cinquecento a favorire la diffusione dello stoccafisso da queste parti: oggi il pesce viene cucinato con un mix composto da acciughe, capperi, carote e sedano e insaporito con rosmarino e aglio.

Si parlava, poco sopra, di appuntamenti culturali: dallo Sferisterio di Macerata alle kermesse musicali che vengono organizzate in estate in quel di Senigallia – che, non a caso, è la città della rotonda sul mare – ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Rimanendo ad Ancona, per esempio, si può decidere di andare al Teatro alle Muse, uno scenario che in passato ha accolto gli artisti internazionali di maggior prestigio. L’aspetto peculiare della struttura del teatro è che essa è stata concepita come se si trattasse di una enorme piazza: tra la stagione di balletto e quella lirica, chiunque può vedere assecondate le proprie preferenze.

Infine, nell’elenco di cose da fare nelle Marche non può mancare una passeggiata sul Monte Conero: cosa c’è di più emozionante e affascinante che inerpicarsi tra le stradine e i sentieri di montagna per poi arrivare in cima e, a strapiombo sul mare, osservare il panorama sottostante, con le acque cristalline dell’Adriatico e tutte le suggestioni offerte dalla costa? Per gli appassionati di trekking, e non solo.