Mercatini di Natale 2016, i più belli d’Europa

I mercatini di Natale 2016, più belli d'Italia e d'Europa

I mercatini di Natale sono una tradizione molto sentita soprattutto in Italia e nel nord Europa. L’atmosfera che si può respirare nei più bei mercatini d’Italia e d’Europa è qualcosa di unico e magico che vale la pena di provare almeno una volta nella vita. In Italia, senz’altro, la fanno da padrone i mercatini di Natale del Trentino e in particolare di Bolzano, Merano e Trento, ma provando ad allargare un po’ gli orizzonti quali sono i mercatini natalizi più belli d’Europa? Quelli che lasciano letteralmente senza fiato? Proviamo a citarne alcuni, insieme ad alcuni consigli per visitare al meglio i migliori mercatini del 2016.

Tra i mercatini del 2016 più belli d’Italia non possiamo non citare quello di Merano, in Alto Adige, che anche quest’anno esporrà in casette di legno green. Attrazioni molto amate saranno i laboratori per bambini e la pista di pattinaggio.

Spostandoci in Europa, invece, vale la pena di visitare il mercatino di Natale di Budapest, capitale dell’Ungheria. Ha luogo in piazza Vorosmarty che, per l’occasione, si veste a festa, con tante luci colorate, balli e canti ad allietare l’atmosfera natalizia. Da provare, negli stand del mercatino, il gulash e il lagos, una focaccia fritta condita con salse e formaggi.

Fermo restando che in Italia, i migliori mercatini di Natale del 2016 avranno luogo in particolar modo nelle province di Trento e Bolzano, chi desidera spostarsi un po’ e cogliere l’occasione per visitare l’Europa, può spingersi fino a Strasburgo, dove i mercatini natalizi hanno luogo sin dal 1570! Qui, a due passi dalla splendida Cattedrale, sarà possibile visitare oltre 300 chalet e assaggiare i prodotti della gastronomia locale.

Uno tra i mercatini di Natale più belli d’Europa si svolge a Innsbruck, città che ospita ben sei mercatini sparsi nella città, ognuno dei quali a tema. Vale la pena verificare le date del 2016, perché alcuni di questi restano aperti fino al 6 gennaio, altri chiudono qualche giorno prima.

Praga è un’ottima alternativa per vivere al meglio l’atmosfera natalizia: qui vale la pena di visitare il mercatino della Città Vecchia, aperto fino al 3 gennaio 2017. Da non perdere la città vecchia illuminata, con i suoi magnifici colori e le architetture strabilianti.

In Europa, non possiamo non citare il mercatino di Monaco di Baviera. In Marienplatz, cuore della cittadina, si svolge uno dei più bei mercatini natalizi di tutta Europa. Tra le delizie locali da assaggiare vi suggeriamo i Schweinswürstln (a base di carne di maiale) e i Reiberdatschi (frittelle con patate).

A Vienna, infine, potrete passeggiare nel mercatino di Spittelberg, un villaggio dove ammirare i prodotti e le creazioni di giovani artisti. Tanti eventi allieteranno i vostri giorni di vacanza nella capitale austriaca.

Per quanto riguarda le date dei mercatini di Natale del 2016, vale la pena di contattare gli organizzatori per essere sicuri al 100%. Ad ogni modo la maggior parte dei mercatini, in Italia e in Europa, prende il via entro la fine di novembre e chiude i battenti non prima di Capodanno. Ad esempio, il mercatino di Trento, che ha luogo in Piazza Cesare Battisti e in Piazza Fiera, dura dal 19 novembre 2016 al 6 gennaio 2017.

A Milano, invece, potrete partecipare alla tradizionale Fiera Oh bej! Oh bej!, in programma dal 7 al 10 dicembre 2016, presso il Castello Sforzesco, in Piazza del Cannnone. Sempre a Milano, in piazza Duomo, avrà luogo il mercatino natalizio, dal 9 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, con degustazioni e vendita di oggettistica a tema natalizio.