I motivi per passare un fine settimana in Umbria

Se state cercando il miglior modo per spendere il vostro weekend, sicuramente potrete prendere in considerazione di passare il vostro fine settimana in Umbria. Il Cuore Verde d’Italia infatti offre ai turisti una nutrita serie di possibilità per personalizzare al meglio la propria vacanza, consentendo di impiegare il proprio tempo libero esattamente come lo si desidera.

I weekend in Umbria possono essere fruiti scegliendo un agriturismo in Umbria, magari ad  Orvieto, cittadina famosissima per gli stili architettonici presenti e per lo splendido duomo di fattura gotica, o uno degli agriturismi e dei casali di campagna che punteggiano tanto le campagne della provincia di Perugia che quella di Terni, o magari si potrà prendere in considerazione di soggiornare in un b&b per avere la massima libertà o in un castello, per un weekend di  lusso.

L’Umbria, ovunque si scelga di soggiornare, offre infatti molte possibilità ai turisti che decidono di conoscerla più a fondo. Per quanto riguarda lo sport, ad esempio, potrete impegnare il sabato e la domenica praticando trekking, tubing, rafting, speleologia, orienteering, free climbing, mountain bike, hydrospeed, o anche, più semplicemente, praticare jogging e tutti gli altri sport “classici” (senza considerare l’offerta di “parchi avventura”).

Se è l’enogastronomia a muovervi avrete trovato pane per i vostri denti: l’Umbria è la patria della norcineria (nome derivato dalla città di Norcia, in provincia di Perugia) e del gustosissimo olio extra vergine d’oliva, senza considerare il pregiatissimo tartufo nero, che cresce in abbondanza nei boschi umbri. Anche i vini possono dire la loro, grazie a produzioni di qualità e cantine disseminate un po’ ovunque sul territorio regionale.

Se invece preferisci rimpinzarti di arte e storia, l’Umbria saprà offrirti mostre, musei, ma in primis le sue splendide città, arte in se stesse, spesso di chiara origine medievale e sempre ben conservate se non quasi intatte (è il caso, ad esempio, di Todi); esistono città poi, come la splendida Orvieto, che hanno origini ancora più antiche: Orvieto infatti è di origine etrusca, e furono proprio le popolazioni di questa cittadina a fondarne numerose altre sul lago di Bolsena, a soli 30 km da Orvieto.

Se stai cercando il modo migliore per sfruttare due giorni, quindi, ricorda che puoi sempre contare su uno splendido fine settimana in Umbria: seleziona ora uno degli hotel di Orvieto, un agriturismo nella Valnerina o una delle altre sistemazioni offerte, siamo sicuri che tornerai presto!