Ischgl: alla scoperta della “Ibiza delle Alpi”

Ischgl - piste da sci

Nel cuore della valle tirolese Paznaun, si trova, a 1.376 metri sul livello del mare, il comune di Ischgl. Si tratta di una meta estremamente apprezzata, non solo nel periodo estivo, ma anche in quello invernale, per le incantevoli piste da sci, ma anche per la movida notturna. Non è un caso, infatti, che tale paesino di montagna venga chiamato la “Ibiza delle Alpi” e che richiami ogni anno numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Sicuramente interessanti sono le tradizioni locali, che rivivono nel museo del contadino, posto a Mathon. Quindi, per coloro che vogliono staccare dalla vita frenetica di tutti i giorni e passare qualche momento di spensieratezza con i propri amici o parenti, godendosi a pieno il piacere dell’aria pura di montagna, del cibo genuino, dei panorami mozzafiato e del divertimento sulla neve a tutte le ore del giorno, tale località è certamente l’ideale.

Divertirsi sulla neve: 238 km di piste

Il comprensorio sciistico è situato poco sopra all’incantevole borgo, tra i 1.400 ed i 2.900 metri di altitudine. Si tratta della stazione Silvretta Arena, collegata con quella svizzera di Samnaun, grazie a 238 chilometri di piste, che sono provviste di ben 45 impianti di risalita. Per i più esperti, da provare sono le 11 piste nere, ma anche le piste a cunette ed i numerosi tracciati di gara. Per coloro che sono alle prime armi, invece, perfette sono le piste dell’Idalp.

Ischgl ospita anche il Playstation Vita Snowpark, che è uno dei più importanti d’Europa ed il migliore fun park di freestyle delle Alpi, in quanto presenta 30 strutture, 20 salti (dai 6 ai 20 metri), un materasso di atterraggio, per provare in totale sicurezza i salti, e giganteschi ostacoli. Ogni anno i tecnici del parco lavorano a nuove incredibili soluzioni per stimolare i riders a tornare in tale zona per allenarsi. I meno preparati possono provare il Beginner’s Park, coloro che hanno un buon livello, invece, non possono perdersi il Public Park. Infine, per coloro che vogliono veramente mettersi alla prova, è presente il King-size Park.

Non solo sci: camminate, slittini e movida notturna

L’inverno a Ischgl è magico anche per coloro che non sciano, in quanto possono cimentarsi nello slittino, percorrendo una delle piste più lunghe dell’arco alpino, che si estende per ben 7 chilometri, con un dislivello di 950 metri. Chi la percorre nel rimane affascinato, in quanto è illuminata ed è immersa nell’incantevole bosco che sovrasta il borgo cittadino.

Tra l’altro, per accedervi bisogna prendere l’ovovia Silvrettabahn, che consente di godere di un panorama unico ed incantato. Tuttavia, è possibile effettuare anche rilassanti passeggiate sulla neve, anche avvalendosi delle ciaspole. In questa zona, infatti, si trovano numerosi percorsi attrezzati, che permettono di muoversi in totale sicurezza e di respirare l’aria pura di montagna.

Una volta sopraggiunta la sera, inoltre, è possibile divertirsi in uno dei tanti locali tipici del luogo, dove degustare delizie locali. Infatti, Ischgl è rinomata anche per l’après-ski, grazie alla presenza di numerose discoteche e locali, dove socializzare e ballare, dopo una giornata passata interamente sulla neve. Per chi ama la musica, in più, è possibile prendere parte ai “Top of the Mountain Concerts“, che vengono organizzati all’inizio della stagione ed alla fine, per concludere in bellezza, in quanto vi partecipano star di fama mondiale.