Vacanze sulla neve con i bambini: come organizzarle al meglio

Se avete dei bambini avrete notato che con la neve davvero impazziscono. Questa coltre bianca e luminosa che copre tutto, ma proprio tutto, ha davvero un qualcosa a dir poco di fatato. Anche se non è Natale, la neve la si associa alla sua magia, ai grandi sentimenti, alla famiglia, ai giochi tutti insieme. Il bello della neve è anche nella sua semplicità: per giocare sulla neve non serve nulla di che, se non un paio di guanti adeguati.

Tirare le palle, saltare, fare l’angelo a terra, rotolarsi è per ogni bambino qualcosa che riempie il cuore e così anche quello dei genitori. Anche se il lavoro è pesante e la scuola non ha poi grandi periodi di pausa, il tempo per una piccola vacanza sulla neve, se si vuole, lo si trova. Prenotando in questi giorni, con un pizzico di anticipo è possibile ancora trovare un po’ di scelta fra le offerte vacanze neve: basta solo scegliere la Regione di destinazione!

Viaggiare con dei bambini

Se ci si muove con dei bambini è indispensabile selezionare bene la propria destinazione e la struttura. Le esigenze, infatti, con i piccoli sono maggiori e sono neonati è bene scegliere una struttura che offra servizi adatti, affinché trascorrano giorni felici come fossero a casa propria. Se durante l’estate è più facile adattarsi anche a una struttura mediocre, quando le temperature sono intorno allo zero ci vogliono hotel che offrano servizi di alta qualità.

Alcune strutture turistiche si propongono proprio specificatamente per famiglie, proponendo noleggio di passeggini, scaldabiberon, zainetti porta-bimbo e tutto il necessario. In alcuni casi addirittura il ristorante ha un menù baby. Il miniclub consente ai piccoli di fare nuove amicizie e di lasciare i genitori un po’ in relax. Indipendentemente dalla destinazione è comunque opportuno prestare anche attenzione al tipo di turismo, perché in base a quello sono strutturate le offerte locali.

Se la cittadina è prevalentemente frequentata da famiglie ci saranno giochi, aree bimbi, tranquillità, animazioni semplici; se è più per adulti e gruppi di amici invece facilmente ci saranno più eventi per gli aperitivi, concerti e intrattenimenti di altro genere.

Dove si va?

Fra Appennini e Alpi le destinazioni in Italia fra cui scegliere in montagna sono tante e diverse. Da Trenino Alto Adige, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta Lombardia, Friuli Venezia Giulia si passa ad Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana: ogni regione ha le sue caratteristiche e peculiarità che la rende speciale. Nel dubbio è possibile ogni anno scegliere una destinazione diversa.

Quelli che restano immutati sono sicuramente la qualità dei servizi, l’accoglienza, il calore e, dulcis in fundo, l’ottima cucina italiana. Questa in particolare nella stagione invernale risulta essere ancora più gradita che durante l’estate con le temperature alte.

Un must delle località di montagna è rappresentato dai mercatini di Natale: poco conta se il periodo sia quello giusto o meno, anche perché bisogna ammettere che questi eventi cominciano ormai sempre con più anticipo! L’aria, in tutti i casi, è sempre godibile, rilassante, spensierata: sarà la neve? L’aria di montagna? Le giornate più corte che conciliano riposi più lunghi? La risposta è ancora un mistero, comunque è sicuramente una magia.