Isola del Giglio: vivere a pieno contatto con il mare e la natura

Giglio Campese

Spesso, quando si progetta una vacanza al mare, si sognano paesaggi tropicali provenienti da territori a noi lontani, dimenticandosi che soprattutto il territorio italiano non ha nulla da invidiare al resto del mondo in quanto a bellezza delle coste, con paesaggi mozzafiato che si possono trovare tanto nella parte tirrenica, quanto in quella adriatica.

Se desiderate trascorrere un soggiorno su un’isola per sentirvi lontani dal caos e dalla vita frenetica della città, vi consigliamo vivamente di non perdere l’occasione di visitare l’Isola del Giglio, situata in Provincia di Grosseto e raggiungibile facilmente in un’ora di traghetto.

Situata all’interno del complesso di isole che formano l’Arcipelago Toscano, il Giglio è una piccola perla che saprà sorprendervi, facendosi scoprire pian piano con le sue numerose calette, sempre pulite e ben curate. Alcune di queste spiagge non sono facilmente raggiungibili e per questo risultano ancora quasi incontaminate; per arrivare in questi luoghi è possibile servirsi di un servizio di imbarcazioni o sfruttare i numerosi sentieri presenti lungo il perimetro dell’isola.

Scoprire l’Isola del Giglio sin dall’arrivo in porto

Fin dal vostro arrivo a Giglio Porto, classica zona di attracco dei traghetti, potrete rendervi facilmente conto dell’ambiente in cui vi trovate. Le acque del porto sono, infatti, limpide e pulite, molto più che nella maggioranza di tanti altri porti italiani, tant’è che a pochissima distanza esistono delle spiagge molto conosciute dove è possibile fare un bel bagno (stiamo parlando in questo caso della Spiaggia dello Scalettino e del Saraceno, situate a non più di 300 metri dallo sbarco dei traghetti e molto gettonate, soprattutto da chi sceglie di realizzare una gita all’Isola di una sola giornata).

Isola del GiglioI centri abitati all’interno dell’Isola non sono molti, se ne possono contare appena tre, come la già citata Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio Campese, raggiungibili facilmente con il servizio di autobus che collega l’intera Isola. Una volta dentro questi paesi troverete moltissimi negozietti e rimarrete sorpresi dalle strade interne, direttamente realizzate e scavate nel tufo.

Se volete fermarvi in una bella giornata di sole a Giglio Castello, vi consigliamo di arrivare fino al punto panoramico che, nelle giornate particolarmente limpide, vi permetterà di ammirare e scorgere le coste dell’Elba, di Giannutri e Montecristo, ma anche quelle della Sardegna e della Corsica; un panorama davvero incredibile che non potete assolutamente perdervi.

Visitare il Giglio vuol dire anche lasciarsi guidare dalle innumerevoli stradine presenti al suo interno, che vi permetteranno di visitare l’Isola a 360 gradi e di scoprire zone anche poco battute dal classico turismo di massa. La sentieristica proposta dall’Isola è davvero notevole e può essere compresa se consideriamo che molte di queste stradine venivano utilizzate un tempo dagli abitanti del luogo per arrivare nelle zone di coltivazione dei campi (risultando, spesso, l’unico modo per muoversi, considerando che non era ancora stata progettata la Strada Statale, oggi presente).

Le spiagge dell’Isola si possono distinguere tra quelle situate sulla Costa Est (zona di Giglio Porto) e quelle situate sulla Costa Ovest (zona di Giglio Campese). Il nostro consiglio è di trovare il tempo sufficiente per visitarle tutte, ne vale davvero la pena, tenendo presente che alcune di queste sono molto conosciute dai turisti e possono riempirsi con facilità durante la stagione estiva (pensiamo in particolare alla Spiaggia del Campese o a quella delle Cannelle).

Esistono fortunatamente numerose alternative, perfette per chi vuole passare una giornata rilassante e senza schiamazzi; tra le spiagge più interessanti vi citiamo il Pertuso, una piccola insenatura raggiungibile solo a piedi e situata a sinistra del Campese e l’Allume, piccola spiaggetta anch’essa raggiungibile solo a piedi che deve il suo nome alla vecchia miniera attiva molti anni fa. In ogni caso fare un elenco richiederebbe troppo tempo, il nostro consiglio è quello di andare al Giglio e di soggiornarvi per alcuni giorni.

Se volete stare per un periodo più o meno lungo non vi consigliamo di puntare sugli hotel, comunque presenti all’interno dell’Isola, perché non riteniamo che sia la soluzione migliore per godere a pieno della vostra esperienza gigliese.

Miglior idea è sicuramente quella di affidarsi alle agenzie della zona (in particolare sono in molti ad averci consigliato Isola del Giglio Immobiliare, la cui sede si trova a Giglio Porto, accanto all’area di sbarco dei traghetti), in modo da non avere orari e poter gestire la vostra vacanza al Giglio nel modo più autonomo possibile, stando bene attenti a prenotare per tempo, per non rischiare di ritrovarsi senza nessun appartamento a disposizione!