Orio al Serio: piccolo grande scalo internazionale

Sei mai andato a Milano utilizzando lo scalo di Orio al Serio? Organizzato, efficiente e con tanta voglia di crescere, se un tempo era considerato un aeroporto di riserva, oggi può essere considerato un piccolo grande scalo internazionale

Aeroporti di Milano: Orio al serio preferito per i voli low cost

Se stai pensando di andare a Milano in aereo puoi prendere in considerazione diverse soluzioni di arrivo. La prima soluzione è l’Aeroporto Internazionale di Malpensa, in provincia di Varese, che è uno dei due principali aeroporti di Milano (insieme a quello di Linate). Il secondo è l’Aeroporto di Linate, che è l’aeroporto più vicino alla città di Milano e viene scelto principalmente per i voli a breve distanza, sia domestici che internazionali.

Infine c’è l’Aeroporto Internazionale Orio Al Serio (noto con il nome commerciale di Aeroporto Internazionale Il Caravaggio), situato vicino Bergamo. Quest’ultimo è preferito principalmente per i voli low-cost da e per Milano, riconosciuto come il più importante aeroporto low-cost in Italia per il numero di passeggeri servito ogni anno. Una curiosità: secondo una società di ricerca specializzate (la società britannica Skytrax), l’aeroporto di Orio al Serio rientrerebbe di diritto nella top 10 dei migliori aeroporti low-cost del mondo!

Collegamenti tra l’aeroporto di Orio al Serio e Milano

L’aeroporto di Orio al Serio è situato nel comune di Orio al Serio, a 5 km dal centro di Bergamo e a 50 km dal centro di Milano. Vista l’importanza crescente dello scalo, negli ultimi anni è stata decisamente ampliata la rete e la frequenza di collegamenti con il centro di Milano e le principali città limitrofe.

Ad oggi sono infatti diversi i mezzi di trasporto ad offrire un comodo servizio di collegamento: autobus privati, treni, navette, oltre che, naturalmente, l’automobile.

Per quanto riguarda gli autobus che collegano l’aeroporto di Orio al Serio con la città di Milano (oltre che con quelle di Bergamo, Monza, Brescia e Torino), sono diverse le società pubbliche e private che prevedono anche fermate intermedie durante il percorso. Il viaggio in autobus dall’ Aeroporto Internazionale Il Caravaggio (Orio al Serio) a Milano Centrale ha una durata media di circa 50 minuti, con partenze frequenti.

Per quanto riguarda il treno, non è disponibile un collegamento diretto. Ma la stazione ferroviaria più vicina è facilmente raggiungibile grazie alla predisposizione di un servizio di autobus.

Orio al serio: terzo aeroporto d’Italia

Il numero di viaggiatori che sceglie ogni anno di utilizzare questo aeroporto ne fa un piccolo grande scalo internazionale, che sta tra l’altro vivendo una fase decisamente crescente: l’aeroporto di Orio al Serio è infatti considerato il terzo scalo d’Italia per numero di passeggeri serviti ogni anno: secondo i dati di traffico forniti dall’Enac (l’Ente nazionale per l’aviazione civile) sarebbero infatti 10 milioni e 305 mila i passeggeri che nel 2015 hanno scelto questo scalo, confermando una crescita record del 18,5 per cento sull’anno precedente.