Alla scoperta di Vieste, la perla del Gargano

Chi sceglie di visitare la Puglia per il suo bel mare generalmente opta per due destinazioni molto note – sebbene non le uniche: da un lato il Salento, con la sua movida, il divertimento sfrenato, le tante sagre ed eventi enogastronomici e dall’altro il Gargano, con i suoi panorami mozzafiato, i paesini tutti da scoprire e le belle spiagge tranquille, adattissime a chi cerca relax o semplicemente è in vacanza con la famiglia.

Da questo punto di vista, Vieste è uno dei posti più indicati per poter scoprire il Gargano, spostandosi dunque verso Rodi Garganico – a circa 30 km da Vieste – verso Peschici, a poco più di 20 km da Vieste, e poi due mete religiose molto importanti, quali il Santuario di San Giovanni Rotondo e il Santuario di Monte Sant’Angelo, senza dimenticare però le fantastiche Isole Tremiti, facilmente raggiungibili anche da Vieste, e le numerose spiagge e grotte dislocate lungo tutta la costa.

Vieste: cosa vedere nel centro storico

La visita della cittadina di Vieste non può che partire dal suo centro storico, Vieste Vecchia, una porzione del paese che sorge proprio a ridosso di un roccione che va dalla spiaggia del castello fino a Marina Piccola. Da non perdere il rione Ripa, con le sue case antiche a strapiombo sul mare.

Una buona idea per immergersi totalmente in un’atmosfera decisamente fuori dal tempo potrebbe essere soggiornare nel borgo antico, in uno dei tanti B&B in centro a Vieste, magari, perché no, a due passi dalla Cattedrale che sorge nella zona alta del borgo antico, poco distante dal Castello Svevo e dalla ‘sua’ spiaggia (la Scialara o, appunto, spiaggia del Castello).

Il castello, purtroppo, non è sempre aperto al pubblico, se non in occasione di eventi ma vale la pena di percorrere le strade che lo costeggiano per ammirare da vicino gli esterni e scattare tante foto del panorama di cui è possibile godere da queste parti.

Vieste: il mare e le spiagge da non perdere

Ma Vieste è anche mare e molti turisti scelgono il Gargano, durante la bella stagione se non altro, per le sue incantevoli spiagge. Vale la pena, poi, fare un tour delle grotte marine, con una delle tante imbarcazioni che partono dal porto di Vieste, oppure, in alternativa, noleggiare un gommone e visitare in autonomia le grotte.

Le famiglie con bambini potrebbero optare, invece, per un villaggio a Vieste, che consentirebbe di gestire meglio i più piccoli scegliendo, al tempo stesso, una vacanza di tutto relax e a due passi dalle spiagge più belle. Lungo la costa sud, le più gettonate sono indiscutibilmente Baia di San Felice, Portogreco (non sempre facilmente raggiungibile), Spiaggia di Porto Nuovo, a due passi dal Castello di Vieste, Spiaggia di Vignanotica (dalle parti di Mattinata); più a nord si trova la spiaggia di Sfinalicchio (andando verso Peschici), Molinella e la Spiaggia di San Lorenzo. Tutte una più bella dell’altra!