Parco Natura Viva, Bussolengo, tour dell’oasi naturale

Bussolengo, gita al Parco Natura Viva

Il Parco Natura Viva si trova a pochi chilometri dal Lago di Garda, nel comune di Bussolengo (VR). E’ immerso in un secolare querceto sulle colline moreniche che circondano la parte meridionale del lago. Un’oasi naturalistica che ospita circa 200 specie di animali rari e molti altri autoctoni che scelgono liberamente di fermarsi e riprodursi.

Il complesso è costituito da un Parco Safari e da un Parco Faunistico con annessa la Serra Tropicale, il Rettilario e il Parco Dinosauri. Il Parco Safari è esteso su una superficie di 240.000 mq, con un percorso sinuoso lungo circa sette chilometri, da effettuare esclusivamente a bordo del proprio automezzo.

E’ la parte più originale e interessante da visitare. Offre l’occasione di osservare da vicino gli animali della savana africana che vivono in semilibertà, non costretti in gabbie, ma liberi nei rispettivi settori assegnati. Sono i visitatori che devono rimanere in “gabbia” nelle proprie auto ed anche con i finestrini chiusi quando entrano nelle zone degli animali pericolosi.

E’ un’emozione ammirare a pochi passi i grossi erbivori: giraffe, zebre, i buoi dei Watussi dalle lunghe corna, le diverse specie di antilopi, e vedere da molto vicino i temuti grandi predatori, come i leoni o le tigri, che riposano pigramente sotto gli alberi o si abbeverano presso i laghetti.

Lungo il percorso sterrato gli animali hanno la precedenza e per niente intimoriti si avvicinano alle auto, attraversano la strada, mettono il muso nei finestrini, o se ne stanno appollaiati presso i numerosi laghetti. Lo staff del parco vigila in modo discreto affinché i visitatori si attengano al divieto di uscire dal proprio automezzo, in quanto la pericolosità e la mole di certe specie animali, esigono un’adeguata sicurezza.

La visita dura circa un’ora e mezza. Il Parco Faunistico ospita esemplari rari, poco conosciuti e specie in via di estinzione e per questo il parco è coinvolto in progetti internazionali di allevamento e salvaguardia. Solo la parte centrale del parco è su terreno pianeggiante e agevole da percorrere. Tutt’attorno c’è la collina con tratti di percorso anche a forte pendenza dove i genitori con figli in carrozzina possono trovare difficoltà.

Interessante è l’angolo destinato agli orsi, inserito in un bel contesto paesaggistico, con ampio spazio e una bella cascata d’acqua che fa da sfondo. Bella anche la zona dei fenicotteri rosa, con alberi e laghetto, che insieme alle vivaci colorazioni di questi animali, cattura l’attenzione. Nel settore più elevato del Parco Faunistico, è stato inserito il Parco Dinosauri, che si estende su una superficie di 50.000 mq ed ospita modelli a grandezza naturale, non solo gli esemplari giganteschi, ma anche specie più piccole, alcune delle quali rinvenute in Italia.

In un’ampia serra è stata riprodotta una foresta tropicale fluviale, con le stesse caratteristiche di temperatura ed umidità elevate. Qui troviamo oltre alle numerose specie vegetali, anche una decina di specie animali tra uccelli, rettili e pesci. Collegato alla serra si trova l’Acquaterrarium e il Rettilario, che ospitano diversi pesci, anfibi e rettili. Si può visitare un solo parco od entrambi acquistando i biglietti singoli oppure quello cumulativo. All’esterno un capiente parcheggio a pagamento accoglie le auto con un costo accettabile.

Per quanto riguarda prezzi e orari del Parco Natura Viva di Bussolengo, è bene fare riferimento al sito ufficiale. Il safari è generalmente aperto fino alle 16.30 mentre l’area faunistica chiude alle 18.30 o alle 19.30 a seconda del periodo e del giorno della settimana. Il biglietto singolo per adulti costa 20 euro ma sono previste agevolazioni e sconti oltre che tariffe diversificate per età.