Roma è una delle città più belle d’Italia, che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. Del resto, conserva alcuni dei monumenti e delle testimonianze storico-artistiche più importanti dell’umanità. Inoltre, ha molto da offrire anche per quanto riguarda la gastronomia, il folklore e le tradizioni locali. Essendo, però, una meta turistica molto gettonata, può risultare piuttosto costosa.
Tuttavia, chi deve fare i conti con un budget limitato, ma desidera vedere la Capitale, non deve desistere, bensì seguire alcuni semplici consigli. La prima cosa su cui bisogna concentrarsi è l’alloggio. Infatti, muoversi per tempo permette di avere a disposizione più possibilità e di approfittare di eventuali offerte vantaggiose.
Per risparmiare il più possibile, è bene cercare di sistemarsi in una zona abbastanza centrale, ma defilata rispetto agli itinerari normalmente più trafficati. In questo modo è possibile anche assaporare l’atmosfera più autentica della città. Per quanto riguarda invece i pasti, è sempre meglio scegliere i ristoranti frequentati dai locali, poiché sono quelli in cui è possibile mangiare le migliori specialità della cucina romana, evitando i prezzi esorbitanti che si ritrovano, spesso, nei punti di ristoro turistici.
Raggiungere la città in maniera economia: meglio usare il treno!
Molto importante è anche riuscire a raggiungere la Città Eterna senza spendere una fortuna. Acquistare un volo low cost può essere una buona idea, ma bisogna considerare che, una volta atterrati, è necessario sborsare altro denaro per arrivare in centro, giacché entrambi gli aeroporti, Fiumicino e Ciampino, si trovano in periferia. Chi proviene da Milano, inoltre, dovrà fare i conti con la chiusura temporanea dell’aeroporto di Linate (dal 26 luglio al 27 ottobre), per il rifacimento della pista di atterraggio.
Pensare di ripiegare su Malpensa non è l’ideale, poiché la maggior parte dei voli verrà dirottata proprio qui, aumentando il rischio di cancellazioni e disagi. Usare la macchina è impensabile, poiché troppo costoso, anche perché bisogna considerare, oltre alle spese per la benzina e per il pedaggio autostradale, anche quelle per il parcheggio.
Di fatto, la cosa migliore è propendere per il treno. Come mai? Per il semplice fatto che permette di viaggiare comodi e di spostarsi rapidamente. Inoltre, le stazioni ferroviarie di Roma, soprattutto quella di Termini, sono vicine ad alcune delle attrazioni più significative della città. L’importante è prendersi per tempo e approfittare dei treni Roma di Italo, che viaggiano ad Alta Velocità, in modo da rendere più rapido il viaggio ed avere più tempo a disposizione da sfruttare nella Capitale.
Alcune delle migliori esperienze da fare a Roma gratis
Spesso, i turisti non si rendono conto che Roma è un vero e proprio museo a cielo aperto che, per essere visitato, non necessita del biglietto. Infatti, basta immergersi nelle stradine della Capitale per contemplare incredibili capolavori, come palazzi, resti romani, chiese, scalinate e così via. Di fatto, ogni centimetro di questa città secolare è tutto da scoprire.
Sicuramente da esplorare è l’Isola Tiberina, che ospita l’antico ghetto ebraico, ricco di storia e di tradizioni. Inoltre, è consigliabile salire sul colle del Gianicolo, in modo da poter ammirate tutta Roma. Se è possibile, è meglio fare questa esperienza a mezzogiorno, poiché proprio in questo orario il cannone collocato in cima spara a salve.
Tuttavia, senza spendere nulla, è possibile anche percorrere la via dei Fori Imperiali, osservare gli artisti di strada sulla scalinata di Trinità dei Monti, in Piazza di Spagna, e rilassarsi nei suggestivi giardini delle ville storiche. I più romantici, infine, possono organizzare pic-nic in uno dei parchi più belli della città, quello di Villa Borghese, o fare una passeggiata lungo il Tevere.