In viaggio con i pagamenti in mobilità: per favorire il proprio business

Attualmente, sempre più persone sono interessate ad utilizzare le carte di credito, di debito e prepagate, in modo da tenere nel portafogli pochi contanti. Per questa ragione, i professionisti che si trovano spesso a viaggiare per lavoro devono poter accettare i pagamenti elettronici ovunque si trovino. Ciò vale per gli espositori fieristici, ma anche per i venditori ambulanti, che si spostano in base alla richiesta ed alla stagione, in modo da ottenere maggiori guadagni. Fortunatamente, oggigiorno, è possibile contare sul sistema POS.

Ma che cos’è esattamente? Questo termine sta per Point of Sale, che vuol dire “punto vendita” e serve per indicare non un luogo fisico, bensì un dispositivo che consente il pagamento con moneta elettronica. Il lettore di carte è una soluzione estremamente vantaggiosa, non solo per gli acquirenti, ma anche per i venditori, poiché il pagamento avviene in maniera rapida e senza dover utilizzare denaro contante o assegni, che sono considerati ormai superati. Questo sistema di pagamento, che un tempo veniva utilizzato solo per somme consistenti, viene oggi prediletto anche per cifre irrisorie.

La soluzione adatta per chi è sempre in movimento

Il POS consente di trasmettere i dati necessari per le transazioni mediante una banda magnetica, un chip o la tecnologia contactless. Il tutto avviene in totale sicurezza, in modo da tutelare i consumatori. Di fatto, il dispositivo è collegato ai diversi istituti bancari, che autorizzano il pagamento in tempo reale. Esistono diverse tipologie di lettori di carte, in modo da far fronte al meglio alle diverse necessità dei venditori e degli acquirenti.

Per i commercianti che tendono a spostarsi facilmente ed a viaggiare, interessante è il POS mobile, che si presenta piccolo e poco ingombrante. Del resto, diversi esercenti lavorano in mobilità o in spazi limitati. Questo dispositivo si connette direttamente via Bluetooth allo smartphone o al tablet e sfruttata la connessione dati 4G, 3G o Wi-Fi del dispositivo mobile che si sta utilizzando. L’importo della transazione da effettuare viene riportato direttamente sul cellulare, attraverso l’impiego di un’app dedicata. Si tratta di un sistema estremamente pratico, anche perché bisogna contare che il telefono viene tenuto sempre a portata di mano.

Mobile POS: i vantaggi garantiti

Il POS mobile è un metodo di pagamento che consente ai venditori di offrire ai clienti un servizio innovativo, aumentando le proprie possibilità di vendita. Inoltre, ha dimensioni estremamente ridotte, il che vuol dire che può essere utilizzato anche in ambienti molto piccoli ed è facile da trasportare. Non bisogna dimenticare, poi, che questo sistema di pagamento permette di risparmiare, in quanto non è necessaria l’installazione di un hardware, che di solito avviene grazie all’intervento di un professionista.

Infine, è bene sottolineare che il mobile POS garantisce numerosi servizi aggiuntivi, che consentono di effettuare transazioni in tempo reale e di ottenere le ricevute in maniera immediata, tramite e-mail o SMS. Si tratta certamente di un bel vantaggio, che consente anche chi è in costante movimento di lavorare al meglio e di far decollare la propria attività.