Terme di Merano: un’oasi di benessere anche in inverno

Terme di Merano

Merano è un’incantevole cittadina del Trentino Alto Adige, circondata da suggestive montagne, che durante il periodo invernale si tingono di bianco, lasciando i visitatori senza fiato. La storia di tale meraviglioso borgo, attraversato dal torrente Passirio, è prevalentemente legata alle acque termali, che sgorgano copiose nel territorio. Tuttavia, in inverno, in questa zona, è possibile fare anche piacevoli passeggiate, che permettono di vedere residenze nobiliari, antichi giardini ed eleganti dimore storiche.

Da visitare è il Castel Trauttmansdorff, che richiama alla mente Elisabetta di Baviera, da tutti conosciuta come Sissi, che era solita trascorrere le vacanze, proprio a Merano. Molti luoghi della città, infatti, parlano dell’imperatrice d’Austria, come il sentiero a lei dedicato, che viene percorso ogni anno da migliaia di turisti, ma anche dagli abitanti del posto.

Composizione delle Terme

Le Terme rappresentano il vero fiore all’occhiello di Merano, che da sempre viene vista come un’importante luogo di cura. Infatti, già nel 1877, il dottor Mazzegger cominciò a promuovere terapie a base di bagni caratterizzati dall’acqua proveniente dal Monte San Vigilio, dando così il via al turismo di cura, che ha preso piede nel Novecento. A pochi passi dal centro si sviluppa l’imponente cubo di vetro delle terme, che ospita ben 13 vasche coperte, che sono fruibili tutto l’anno.

Nel parco delle Terme si trovano, inoltre, altre 12 vasche, che, però, sono utilizzate esclusivamente nel periodo estivo. In più, come vuole la tradizione nordica, non mancano le saune, perfette per rilassarsi e per liberare il corpo dalle tossine accumulate. Infatti, il vapore aiuta il sistema immunitario e la circolazione ad attivarsi correttamente, depura la pelle e dona tonicità alla muscolatura affaticata. A Merano ne esistono di 4 tipologie differenti: il Sanarium o Biosauna, il Bagno aromi, il Bagno vapore e la Sauna finlandese.

Ciascuna presenta temperatura e percentuale di umidità differente, così da far fronte a qualunque tipo di esigenza. Per quanto riguarda la fase raffreddamento sono disponibili docce e vasche dotate di acqua fredda, nonché l’incredibile Sala della Neve, che presenta, come dice il nome stesso, pavimenti e pareti, interamente ricoperte di neve e una temperatura costante di 12° sotto zero.

L’acqua delle Terme di Merano: curativa e fonte di benessere

L’acqua delle Terme di Merano proviene dal Monte San Vigilio ed è minerale, clinicamente controllata e prevede effetti curativi certificati. Tale importante fonte di benessere è ricca di radon, fluoro e metalli rari, che vengono estratti dal granito che abbonda presso il tratto montuoso da cui ha origine.

Tuttavia, l’effetto benefico di tale acqua è dovuto anche alla sua ionizzazione ed alla presenza di gas e sali minerali, per tanto è particolarmente indicata per il trattamento di malattie croniche legate alle vie respiratorie e reumatiche che interessano le articolazioni.

Infatti, viene utilizzata per bagni o inalazioni termali, e ha azione sedativa ed analgesica sul sistema nervoso centrale e periferico, ma anche vasodilatatrice periferica ed ipotensiva e di rafforzamento del sistema immunitario. Inoltre, è utile per ridurre il fastidio generato da eventuali allergie, in quanto il radon contenuto nell’acqua ha un lieve effetto desensibilizzante nei confronti di alcuni antigeni.