Sardegna per le vacanze? Tutto il bello di viaggiare in traghetto

Se anche per voi le vacanze estive sono sinonimo di spiagge soleggiate, acque cristalline e buon cibo, non vi resta che organizzare una vacanza in Sardegna, una delle isole più belle del Mediterraneo, conosciuta in tutto il mondo per la natura incontaminata, gli arenili caraibici e le tradizioni culinarie uniche. Raggiungere questo piccolo angolo di paradiso è facile, specialmente nel caso in cui si scelga di viaggiare via mare.

Infatti, nonostante sia spesso sottovalutato, il traghetto è il modo migliore per iniziare le vacanze in totale relax, grazie ai numerosi servizi disponibili a bordo. Sicure ed accoglienti, le navi veloci sono un mezzo di trasporto pratico ed economico, ancor più se si programma la vacanza in anticipo, approfittando di una delle numerose offerte messe a disposizione dalle compagnie di navigazione durante il corso dell’anno.

Siete interessati ad acquistare i biglietti per i traghetti Grimaldi verso Olbia da Livorno, ma non sapete come fare? Non affidatevi alle agenzie o ai tour operator, che prevedono costi aggiuntivi per i servizi forniti, bensì ai comparatori disponibili online, facendo, però, attenzione ad individuare il più efficace.

Viaggiare in traghetto verso la Sardegna: tutti i vantaggi

Di fatto, il traghetto è il modo migliore per raggiungere il territorio sardo, in quanto nessun altro mezzo di trasporto può garantire il medesimo comfort. Infatti, è possibile muoversi liberamente sia all’esterno che all’interno della nave, nonché usufruire dei numerosi servizi garantiti a bordo, come bar, ristoranti, palestre, centri benessere e solarium, tutti pensati per concedersi un po’ di relax e per trascorrere del tempo di qualità durante la traversata.

Non di rado viene riproposto anche un intrattenimento musicale, adatto a tutte le età. Inoltre, per chi vuole godersi un po’ di pace, sono disponibili cabine attrezzate o comode poltrone. Tuttavia, il traghetto permette anche di portare con sé la propria auto carica di bagagli, il che vuol dire avere a disposizione un mezzo di trasporto da utilizzare una volta giunti a destinazione per girare l’isola, e anche non avere limitazioni sulle cose da portare in vacanza.

Non bisogna dimenticare, infine, che ci si trova a viaggiare sull’acqua, il che significa vento tra i capelli, profumi inusuali ed affascinanti, onde che si infrangono sull’imbarcazione e, con un po’ di fortuna, anche qualche avvistamento degli specie che popolano gli abissi e che non è possibile contemplare nella vita di tutti i giorni.

Camping on board: un modo alternativo di viaggiare in traghetto

Molti dei traghetti che salpano alla volta della Sardegna permettono di usufruire della formula ‘Camping on board’, detta anche ‘open deck’. Ma di che cosa si tratta esattamente? Quando si viaggia su una nave veloce, il proprio camper o la propria roulotte non vengono posizionate negli appositi garage, bensì in una parte specifica del traghetto, aperta.

Ciò consente alla persone di stare all’interno del proprio veicolo per tutta la durata della traversata. I vantaggi di tale soluzione sono numerosi: si può riposare, dormire e mangiare nella propria casa mobile, senza dover prenotare una cabina o una poltrona. Così facendo, è possibile arrivare a destinazione riposati e pronti per iniziare al meglio la propria vacanza in uno dei posti più belli d’Italia e che vale la pena di esplorare senza stress.