Un weekend a Modena tra cultura, enogastronomia e motori

Duomo di Modena

State cercando una meta per il vostro prossimo weekend fuori porta? Allora Modena potrebbe fare al caso vostro! E’ una città che offre notevoli spunti dal punto di vista turistico grazie alla grande varietà di proposte che possono soddisfare qualsiasi tipo di viaggiatore.

Per questo motivo a Modena arrivano ogni anno moltissimi turisti, sia italiani che stranieri, che sono attratti dalle numerose proposte storiche e culturali, dalle attrattive legate al mondo della meccanica e della velocità, ed ovviamente dai percorsi enogastronomici che valorizzano i prodotti di eccellenza di questa parte dell’Emilia Romagna. Il punto di partenza ideale per il vostro weekend è il B&B Stella 21, una struttura che si trova in un antico ed elegante palazzo ubicato nel centro storico della città, che con il suo stile signorile ed elegante è considerato uno dei migliori Beb di Modena.

La città di Modena nacque in epoca romana come colonia della città di Roma. Nel corso dei secoli, dall’età antica fino al medioevo, è passata sotto il dominio di diversi popoli che hanno lasciato in eredità alla città numerosi monumenti di interesse storico.

Nel XII secolo, sotto la signoria dei vescovi, venne eretto il Duomo di Modena, che nel 1997 venne dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO assieme alla Torre Ghirlandina ed a Piazza Grande. A livello culturale altri due edifici storici di notevole rilievo sono il Palazzo Ducale, edificato nel XVI secolo per volere degli Este, ed il Palazzo dei Musei. Dal punto di vista artistico è assolutamente da non perdere la Galleria Estense, riaperta nel maggio del 2015, che custodisce numerose opere d’arte.

Gli amanti dei motori e della velocità a Modena possono trovare la sede delle più prestigiose case di produzione italiane come Ferrari, Lamborghini, Maserati e Pagani. Nel centro storico della città si trova il MEF (Museo Enzo Ferrari), raggiungibile a piedi partendo da Stella 21 Beb Modena, un museo interamente dedicato alla vita ed alle opere del Drake.

Modena è famosa in tutto il mondo anche per gli eccellenti prodotti enogastronomici tipici del territorio. Nelle osterie tipiche, nelle trattorie veraci e nei ristoranti della città è possibile degustare i piatti della tradizione locale, molti dei quali nascono da ricette povere e genuine dovute alla miseria ed alla scarsa disponibilità di materie prime di un tempo.

Tra questi spiccano i tortellini, le tigelle, lo gnocco fritto, la polenta ai funghi ed il famoso prosciutto di Modena. Altri due prodotti tipici assolutamente da non perdere sono l’aceto balsamico di Modena ed il vino lambrusco.