Viaggio in Messico, tra spiagge e cultura

Cosa vedere in Messico? Questo Paese ha tanto da offrire, spiagge bellissime e siti archeologici del popolo Maya. Per visitarlo non è necessario il visto per motivi di turismo, se vi fermate per un massimo di 90 giorni (volendo potrete prolungare in loco il vostro soggiorno).

Vediamo quali sono le località più belle da vedere!

La capitale è Città del Messico, una grande metropoli, tanto bella quanto pericolosa. Tra le piazze più famose, Piazza della Costituzione, nota anche come “El Zocalo”. Nel centro storico, visitate il Museo Nazionale di Antropologia, la Cattedrale, il castello di Chapultepec e il Palazzo delle Belle Arti. Nel quartiere di Cayocan si trova la “Casa Blu” o Frida Kahlo Museum, la casa dove Frida nacque e si trasferì con il pittore Rivera.

Abbiamo parlato di pericolosità, ebbene, prima di partire, è consigliabile acquistare un’assicurazione di viaggio per tutelarti da ogni imprevisto: furti, annullamento viaggio, perdita bagagli, spese mediche… per goderti la tua vacanza con serenità.

A Sud-ovest di Città del Messico si trova Acapulco, meta preferita dagli americani, famosa per la vita notturna e per le sue spiagge. Non lontano dalla capitale, c’è il sito archeologico di Teotihuacan, chiamato anche “Città degli Dei”. Dall’ultimo scalino della piramide del sole (243 gradini totali), potrete godere di una magnifica vista sui resti della città.

Per quanto riguarda le spiagge, Puerto Escondido è quella preferita dai surfisti, Cabo San Lucas, Tulum, dove si trova la seconda barriera corallina più grande al mondo, Playa del Carmen, la spiaggia mondana del Messico e Puerto Morelos.

Nell’isola di Cozumel, bagnata dal Mar dei Caraibi, ci si può immergere nella cultura Maya grazie ai diversi siti archeologici. Se ami la natura, a San Cristobal puoi fare una gita di un giorno al Canyon del Sumidero.

Cancun è una località della Penisola dello Yucatan, meta affollata dai turisti, ricca di spiagge, intrattenimento, ristoranti, locali e negozi di souvenir. Nello Yucatan, si possono ammirare i Cenotes, delle grotte carsiche che formano splendide piscine naturali. Il periodo migliore per fare un tour in Messico va da Ottobre a Maggio.