Valle d’Orcia, le 10 cose da vedere in zona

Cosa vedere in Valle d'Orcia

La Valle d’Orcia, attraversata dall’omonimo fiume, si trova nella zona sud della Toscana, tra le province di Siena e Grosseto. L’area è oggi un parco protetto ed è stata riconosciuta, nel 2004, Patrimonio mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Ottime ragioni, dunque, per visitare la Val d’Orcia...

La natura e il turismo enogastronomico sono i due motivi principali che spingono turisti di tutta Italia – e non solo – a visitare la bellissima Valle e scoprire, da vicino, alcuni dei più bei borghi d’Italia, da Montepulciano, a Pienza, da Castiglione d’Orcia a Montalcino.
In un week end lungo è possibile dedicarsi alla visita della zona, facendo base in uno dei comuni del parco e spostandosi – preferibilmente in auto, ma anche in bici o a piedi – tra i vari paesi. Ecco la lista dei posti più belli da visitare in Val d’Orcia.

  1. Castiglione d’Orcia: piccolo borgo in provincia di Siena, con una scenografica piazzetta in onore di Lorenzo di Pietro. Da vedere la Rocca del Tentennano (nella piccola frazione di Rocca d’Orcia) e la chiesa romanica di Santa Maria Maddalena.
  2. Montalcino: rientra indubbiamente tra le 10 cose da vedere in un viaggio in Toscana, patria del celebre Brunello di Montalcino, uno dei vini più noti di tutta la zona. Si tratta di una piccola cittadina medievale caratterizzata da un dolce paesaggio ben armonizzato con i campi circostanti coltivati a ulivo, vigneti e lecci. Da visitare il palazzo comunale, i loggiati di Piazza del Popolo e la chiesa di Sant’Egidio.
  3. Pienza: immediatamente dopo San Quirico d’Orcia, sorge la cittadina di Pienza, caratterizzata da uno stile rinascimentale, vecchia residenza del Papa Pio II da cui viene il suo nome (Pienza, città di Pio). Il centro storico è anch’esso – come l’intera area della Val d’Orcia – patrimonio dell’UNESCO.
  4. San Quirico d’Orcia: è uno dei posti più belli della Valle, per gli incantevoli paesaggi collinari e il bel borgo medievale, con una (quasi) perfettamente conservata cinta muraria in ottimo stato.
  5. Bagno Vignoni: frazione di San Quirico, è nota per le sue terme e per la sua atmosfera tipicamente medievale. Da vedere il Parco Naturale dei Mulini dove poter ammirare dal vivo quattro mulini d’epoca medievale scavati nella roccia.
  6. Radicofani: da visitare la scenografica e suggestiva Rocca del 978, monumento che caratteristica questa cittadina, a due passi da Castiglione d’Orcia e Pienza.
  7. Montepulciano: questo comune si trova a cavallo tra la Valdichiana e la Val d’Orcia ed è uno dei paesi di spicco dell’intera Toscana, noto in tutto il mondo per il suo delizioso Vino Nobile di Montepulciano. Da visitare, possibilmente, in occasione del Bravio delle Botti, che si svolge d’estate: si tratta di una scenografica corsa con le botti.
  8. La Cappella della Madonna di Vitaleta: è uno scenario da cartolina! Si trova tra Pienza e San Quirico d’Orcia, facilmente rintracciabile grazie alle numerose indicazioni stradali presenti, per la precisione lungo la Strada Provinciale 146 di Chianciano.
  9. Monticchiello: cittadina tipicamente medievale, dove il tempo sembra essersi fermato del tutto. Qui ogni estate, nella piazza principale del paese, si svolgono le rappresentazioni del rinomato “Teatro povero” di Monticchiello.
  10. Infine, a Radicofani, gli amanti del verde non potranno non apprezzare il Bosco Isabella, un giardino romantico-esoterico, con un’estensione di circa 2.5 ettari, oggi splendido parco pubblico, ideale per trovare un po’ di quiete e riposarsi prima della tappa successiva in Val d’Orcia.