Viaggiare sicuri in camper: ecco come

In Italia sono ben tre milioni i camperisti: tra il 2014 e il 2015 è stato rilevato un incremento del 10%, a dimostrazione di come i viaggi in motorhome siano sempre più di tendenza tra i nostri connazionali.

Tante sono le ragioni che contribuiscono a spiegare questa passione: la mancanza di vincoli – sia per ciò che riguarda le destinazioni, sia per ciò che riguarda gli orari – si traduce in una libertà di movimento assoluta, ma non si può trascurare il fatto che l’evoluzione delle tecnologie ha incrementato in maniera sensibile il comfort di cui si può beneficiare.

Si può viaggiare da soli o in compagnia, con gli amici o con i figli, con i colleghi di lavoro o con la famiglia, senza che si sia obbligati a pianificare i propri spostamenti e la propria vacanza dalla A alla Z.

E anche all’estero il trend è diffuso: ogni estate sono attesi in Italia 2 milioni di camperisti in arrivo da fuori. Sono in tanti quelli che si lasciano coinvolgere dal piacere di un’esperienza in cui ogni tappa può essere stabilita sul momento, senza obblighi di alcun genere. Non si è costretti a dormire sempre nello stesso posto, si può mangiare quando si vuole, anche nel bel mezzo della notte, e vestendosi come meglio si crede, senza dover sottostare alle – pur legittime – norme di comportamento di un hotel o di un bed and breakfast.

Perché noleggiare un camper

Alla guida di un camper si è liberi si fermarsi in qualsiasi località, a qualsiasi ora del giorno, e al tempo stesso si ha l’opportunità di incrociare luoghi, persone e culture con cui difficilmente si avrebbe a che fare se ci si limitasse a prenotare una stanza in un albergo o ad affittare un appartamento. Chi non ha mai provato l’ebbrezza di un viaggio in camper potrebbe, però, essere frenato dai prezzi di un mezzo simile: acquistarlo equivale a compiere un investimento decisamente notevole, forse non alla portata di tutte le tasche.

Tuttavia, se proprio non si è in grado di resistere al richiamo della strada ci si può comunque orientare verso la soluzione del noleggio: si usa il camper solo per il lasso di tempo che si desidera a un prezzo conveniente, senza preoccuparsi di tutti gli inconvenienti che la proprietà del veicolo comporterebbe, non solo per i costi, ma anche per le assicurazioni, le revisioni, i tagliandi, e così via. L’autocarrozzeria Pesaresi è un esempio di aziende serie e professionali che si occupano del noleggio di camper a Senigallia, nelle Marche offrendo un servizio efficiente e dinamico.

Come guidare e viaggiare in sicurezza

Che cosa si deve fare e come ci si deve comportare, però, per avere la certezza di godersi una vacanza in camper perffetta sotto tutti i punti di vista? Basta un po’ di cautela per scongiurare ogni rischio e per evitare i pericoli: per esempio, è sempre bene ricordarsi di monitorare il livello dell’olio prima di partire, ma anche non dimenticare di chiudere gli scarichi e di abbassare la parabola.

Oltre a un pizzico di senso civico e di pazienda, poi, è necessario essere informati su regole e leggi da rispettare: non tutti sanno che per i camper è previsto un determinato peso omologato a pieno carico. Nel caso in cui non vi si adegui, con uno sforamento di più del 5%, si corre il rischio di vedersi comminare una sanzione piuttosto salata.