Tour di Vienna, la città della musica

Vienna sorge sulle rive del Danubio, un grande fiume solcato ancor oggi da maestosi battelli a vapore. E’ il 3° centro delle Nazioni Unite e capitale di un paese democratico, ma con trascorsi imperiali. Il periodo migliore per visitarla è maggio, giugno e settembre.

Per i cittadini italiani ai posti di frontiera è sufficiente esibire la Carta d’Identità. La visita inizia dal centro storico, la zona più interessante della città. Vedere tutto in un solo giorno non è possibile, né consigliabile. Via strada il percorso preferenziale è l’autostrada Tarvisio, Klagenfurt, Graz, Vienna. Oppure Brennero, Innsbruck, Salisburgo, Linz, Vienna (con un piccolo tratto in Germania). (Qui calcola pedaggio autostradale).

Una volta arrivati è consigliabile spostarsi con i mezzi pubblici. Ricordarsi di portare la Carta Verde per i rischi verso terzi. Se si portano al seguito animali domestici devono essere vaccinati da almeno un mese e da non oltre 11; fa fede il certificato medico con annessa traduzione in austriaco.

Via ferrovia invece è possibile scendere alla Stazione Ovest, non c’è pericolo di superarla perché è terminale. Qui siamo a circa 2 km dal centro ed esiste un buon servizio di mezzi pubblici. Nel piazzale antistante troviamo anche i taxi: il servizio è piuttosto costoso.

Vienna-tour-AustriaLa visita può iniziare facendo un giro in tram o in autobus lungo il Ring, la vasta arteria che delimita la città interna e considerato il passeggio dei viennesi. Fu costruita nel 1860 al posto degli antichi bastioni e per dare respiro al centro storico. E’ un anello a scorrimento veloce con viali alberati a tre carreggiate.

E’ evidente che la visita di questo lungo tratto e dei numerosi monumenti deve organizzarsi su più giornate. Si può utilizzare la linea U2 della metropolitana che scorre all’esterno. E’ anche consigliabile percorrere tutto il corso in superficie a bordo di un qualsiasi mezzo per una visione d’insieme.

  1. Urania: E’ l’edificio del vecchio osservatorio astronomico.
  2. Il Regierungsgebaude = Palazzo del Governo: Edificio in forme neobarocche del 1913 con enormi trofei in bronzo che decorano la facciata. Di fronte all’ingresso è collocato il monumento equestre del maresciallo Radetzky del 1858. L’edificio in passato fu sede del Ministero della Guerra.
  3. Parkring e Stadtpark: Il Parkring è un bellissimo tratto del Ring che delimita da un lato lo Stadtpark: uno splendido grandissimo giardino pubblico attraversato da un suggestivo ruscello popolato da cigni e pavoni. Caffè e ristoranti invitano ad una sosta. Una passeggiata sotto gli alberi frondosi offrirà l’occasione per incontrare artisti e musicisti.
  4. Schwarzenbergplatz: Vasta piazza sulla quale si affaccia, dalla parte della collina del Belvedere, Palazzo Schwarzenberg, oggi divenuto albergo, dotato di meravigliosi giardini. L’antico proprietario fu l’abile vincitore di Napoleone nella battaglia di Lipsia, il cui monumento equestre campeggia all’inizio della piazza, dove troviamo anche una bella fontana del 1873 e il monumento celebrativo dell’Armata Russa del 1945.
  5. Musikvereinsgebaude = Palazzo degli Amici della Musica: Proseguendo sul Karntner Ring troviamo gli Hotel più prestigiosi di Vienna, come il Bristol e l’Imperial. All’angolo con la Dumba Strasse si situa l’ingresso del Palazzo degli Amici della Musica. Conta numerose sale tutte decorate di stucchi dorati, tra le quali la famosissima Grosser Saal dove si tengono i concerti della Filarmonica Viennese e il più famoso è il Concerto di Capodanno trasmesso dalle TV in tutto il mondo.
  6. La Staatsoper = L’Operà di Stato: Ritornando sul Ring attraverso la Karntner Strasse, si incontra l’Operà di Stato del 1869 (visite guidate in luglio e agosto tutti i giorni alle 10,11,13,14,15; su richiesta in giugno e settembre). E’ uno dei massimi teatri della lirica mondiale. Vi diressero: Malher, Strauss, Karajan.
  7. Maria – Theresien Platz: Procedendo lungo il Ring sulla sinistra si apre l’ampia Piazza dedicata alla grande imperatrice Maria Teresa con il suo monumento e quattro grandi fontane popolate da Naiadi e Tritoni che completano la scenografia.
  8. Il Parlamento: Entriamo ora nel tratto più monumentale e gradevole del Ring in quanto affiancato da due verdi parchi. Incontriamo dapprima il grande palazzo in stile neoclassico sede del Parlamento (visite guidate dal lun al ven ore 11 e ore 15 esclusi i giorni delle sedute parlamentari e i precedenti). Richiama lo stile dei templi greci con una facciata lunga ben 145 m. Al centro presenta una struttura a forma di tempio dal frontone istoriato. Attualmente nel Parlamento si riuniscono le Camere federali.
  9. Il Volksgarten = giardino imperiale: E’ uno dei grandi parchi pubblici della città. Al centro fa bella mostra uno splendido roseto. Dislocati nell’ampio spazio si trovano diversi edifici e monumenti, come il Palazzo della Cancelleria, oggi sede del Capo del Governo e del Ministero degli Esteri.
  10. Il Rathaus = Il Municipio: Edificio grandioso costruito nel 1883 su progetto di F. Von Schmidt in una commistione di stili, gotico e rinascimentale. E’ la sede del Sindaco della città. Si sviluppa su quasi 20.000 mq in pianta e la sola facciata supera la lunghezza di 150 m. La torre centrale è alta 97 metri. Nell’interno si ammira l’ampio scalone e la grandiosa Sala delle Feste dove in estate si svolge il Concordia-Ball con la partecipazione di oltre 10.000 coppie di ballerini.
  11. Il Duomo: Per visitare il duomo si può approfittare delle visite guidate alle 10.30 e alle 15, in estate anche alle 19 di ven e sab. La pianta del Duomo è quella classica a croce latina , con tre navate e il transetto. Da notare: il pulpito del 1513, la Madonna dei Servi del 1320 (a sx del pulpito), il coro, la Madonna del Mantello, le 72 statue di santi della navata centrale del 1500, vari sepolcri fra cui quello di Eugenio di Savoia del 1754, le catacombe con la Cripta degli Asburgo, l’altare maggiore con il martirio di S. Stefano e lo splendido fonte battesimale del 1482.

Salva

Salva