Cinque cose da fare vicino all’aeroporto di Fiumicino, in attesa di partire

Hai un aereo che parte di mattina presto e che ti ha costretto ad arrivare in aeroporto la sera prima? Prenota online il tuo parcheggio con Looking4.com, per essere sicuro di non aver problemi con l’automobile, soprattutto se intendi lasciarla lì per tutta la durata del viaggio, e preparati a vivere piacevolmente la tua attesa, grazie a queste cinque cose da fare vicino a Fiumicino.

Lo scalo romano infatti si trova in una zona di notevole interesse storico e paesaggistico e, indipendentemente da che tu abbia a disposizione solo poche ore o un’intera giornata, potrai sfruttare la tua attesa per immergerti alla scoperta dei fasti dell’epoca romana o per vivere delle vere e proprie esperienze gourmet.

Dalla necropoli romana ai piatti di pesce: cosa fare vicino a Roma Fiumicino

Se ti appassionano le antichità e l’archeologia, approfittane innanzitutto per visitare l’Isola Sacra e la Necropoli di Porto che si trovano davvero a poca distanza dall’aeroporto di Fiumicino. Si tratta, nel primo caso, del suggestivo lembo di terra tra i due rami del Tevere: bello al tramonto e da fotografare per un perfetto scatto su Instagram e, nel secondo, di un sito archeologico all’interno del quale sono state ritrovate oltre duecento tombe mosaicate, risalenti all’epoca dell’imperatore Traiano, alcune delle quali ancora perfettamente integre. Entrambe le attrattive si trovano a dieci minuti dai parcheggi aeroportuali e valgono la pena di essere visitati, non fosse altro che per il loro richiamo storico.

Anche una visita al Museo delle Navi Romane è tra quelle cinque cose da fare vicino all’aeroporto di Fiumicino e in attesa del volo: al suo interno non c’è solo la carcassa di un’imbarcazione di epoca romana ma ci sono, soprattutto, resti e oggetti ritrovati durante gli scavi per la costruzione dell’aeroporto. Considera, però, se decidi di recarti al museo, che la visita completa potrebbe richiedere parecchio tempo e che, per questo, non è l’ideale se il tuo aereo riparte subito.

Di interesse storico è, comunque, anche il piccolo borgo medievale di Episcopio di Porto. Se invece ami di più la natura, quello che fa al caso tuo è decisamente la riserva naturale del Litorale Romano: qui potrai innamorarti di scenari unici come quelli della spiaggia di Capotta e della marina di Palidoro e osservare flora e fauna tipiche del posto.

Non dimenticare che la zona di Fiumicino è, per qualche ragione, un concentrato di eccellenze gastronomiche: se vorrai concederti un pranzo o una cena gustosi prima di partire, così, potrai scegliere tra tante proposte diverse, dalla cucina stellata a quella da osteria tradizionale. Va da sé che le specialità di pesce, anche in una loro rivisitazione in chiave moderna, sono i piatti che più meritano di essere assaggiati. Se invece dovessi voler far shopping, la soluzione che fa più al caso tuo rimane la galleria commerciale che trovi all’interno dello stesso aeroporto: dalle firme più importanti ai negozi di apparel e di immancabili souvenir, puoi comprare di tutto e a prezzi decisamente convenienti.