Cosa fare a Levanto: tutte le attività da non perdere nella porta delle Cinque Terre

Piccolo borgo adagiato tra mari e monti, Levanto è altrimenti chiamato come la porta delle Cinque Terre.

A circa un’ora di auto da Genova e da Pisa, dista molto poco dai borghi caratteristici della zona: Monterosso è a soli sei minuti di treno, raggiungibile altrimenti attraverso un itinerario naturalistico da effettuare a piedi, mentre Riomaggiore è facilmente raggiungibile con soli ventuno minuti di percorso ferroviario.

Un buon punto di partenza per esplorare le Cinque Terre o anche solo per godersi la pace che il borgo offre ai suoi avventori.

Cosa fare a Levanto: dal trekking al relax

Levanto è una cittadina che può vantare di un microclima perfetto, con temperature miti anche in inverno. Questa sua particolare caratteristica lo rende il borgo giusto in cui soggiornare per visitare le Cinque Terre in qualsiasi momento dell’anno.

Se ti stai chiedendo, a conti fatti, cosa fare a Levanto e perché visitare questo borgo marittimo, la risposta è molto semplice.

Levanto è parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre e da qui potrai decidere in che modo visitare i cinque borghi famosi della zona (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore).

La stazione ferroviaria di Levanto effettua collegamenti diretti con gli altri paesi delle Cinque Terre e, in pochi minuti, sarà possibile raggiungere Monterosso o Riomaggiore.

Inoltre, esistono anche i battelli che ti possono portare da un borgo all’altro o, per i più sportivi, è possibile percorrere le distanze a piedi attraverso i sentieri naturalistici CAI.

Essere a Levanto senza visitarlo, però, è un vero peccato.

Il borgo offre una moltitudine di attività, compresa la possibilità di rilassarsi in spiaggia o di passeggiare sulla pista pedonale che collega Levanto a Bonassola. Un’ottima occasione per respirare a pieno l’aria di mare e vivere l’atmosfera magica che si crea quando ci si sofferma ad ascoltare l’infrangersi delle onde.

Anche il centro storico di Levanto merita sicuramente una visita. Dai ricchi palazzi rinascimentali fino alle case dei pescatori: uno spettacolo per cui perdersi tra il dolce saliscendi del borgo.

Il centro storico di Levanto: le attrazioni da non perdere

La storia di Levanto è molto affascinante. All’epoca della Repubblica Marinara di Genova, il borgo fu un punto importante per il commercio e non è difficile capirne il motivo.

Da Via Garibaldi, la strada più bella del borgo ricca di palazzi in stile genovese, fino al Castello, dimora privata che talvolta apre ai visitatori. Altre attrazioni sicuramente da non perdere sono la Torre dell’orologio, la Chiesa di Madonna della Costa e quella di San Giorgio, molto cara ai levantesi.

Un borgo ricco di chicche e scorci mozzafiato sul mare.