Vacanze a Palermo: mare, cultura, divertimento e gastronomia

Dopo essere stata eletta capitale della cultura nel 2018, Palermo è tornata ad essere una delle mete più ambite per i turisti italiani, ma anche per quelli stranieri che decidono di visitare l’Italia. Tuttavia, il capoluogo siciliano è la destinazione perfetta anche per chi ha già avuto modo di visitarlo in passato, in quanto ha davvero molto da offrire e, riuscire ad assaporarne tutti gli aspetti più importanti in un unico viaggio, è davvero difficile.

I tesori della città, infatti, valgono sempre la pena di essere scoperti e riscoperti, anche perché offrono uno sguardo sulle dominazioni, che tale città ha vissuto nel susseguirsi dei secoli. Del resto, basta pensare che ben 7 complessi monumentali cittadini sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ovvero il Palazzo dei Normanni, il Ponte dell’Ammiraglio, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la Chiesa della Martorana, la Cattedrale, la Chiesa di San Cataldo e la Zisa.

Tuttavia, l’anima di Palermo è rappresentata dal dedalo di vicoli e di viali, che continuano a subire importanti e suggestive trasformazioni nel corso degli anni e che hanno riportato in auge una delle città più belle, non solo della Sicilia, ma anche dell’intera Italia, molto invidiata in Europa e anche nel resto del mondo.

Palermo: arte, cultura e sperimentazione

Attualmente, Palermo è sinonimo di arte, cultura e sperimentazione. Raggiungere la città è facile, soprattutto per chi si avvale del traghetto, un mezzo davvero confortevole, che consente di viaggiare sull’acqua e di imbarcare, per chi lo desidera, la propria vettura, così da averla a disposizione durante la vacanza. Le tratte che vengono effettuate ogni giorno e che permettono di raggiungere Palermo sono davvero tante e tutte estremamente valide.

Di fatto, molto dipende dalle proprie necessità e dai propri gusti personali. Tuttavia, per chi si prende per tempo, sono disponibili diverse offerte per il traghetto Livorno Palermo e per numerose altre soluzioni. Basta evitare di affidarsi alle agenzie ed ai tour operator, che per i servizi svolti applicano costi aggiuntivi, che possono arrivare a pesare enormemente sul budget previsto per la vacanza.

Ma perché andare a Palermo? Per avere la possibilità di visitare luoghi incredibili, come il Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas, dove sono conservati i manufatti dei popoli che hanno determinato la storia dell’isola, ma anche per prendere parte a mostre temporanee ed eventi unici ed accattivanti. Ami il mare e la spiaggia? Palermo offre acque cristalline e terse ed arenili da cartolina, perfetti per rilassarsi e per divertirsi.

Alloggi e gastronomia

In quanto capoluogo della Sicilia ed essendo dotato di una delle più belle spiagge della regione, Palermo propone eccellenti sistemazioni per chi sceglie tale meta per le proprie vacanze. Si possono, infatti, trovare resort ed hotel a 5 stelle, ma anche bed and breakfast ed appartamenti, così da accontentare un po’ tutte le tasche. Gli alberghi più belli della città sono concentrati per lo più presso il porto, la spiaggia di Mondello ed la città vecchia, ma anche la parte più interna ne è provvista e propone soluzioni piacevoli.

Tuttavia, Palermo è conosciuta anche per la gastronomia, che è una delle più buone d’Italia. Tra le varie pietanze disponibili, assolutamente da provare sono i pani ca meusa, ovvero i panini con la milza, e gli strepitosi arancini di riso, che vengono venduti in ogni angolo della città. Nei ristoranti, invece, è possibile provare la pasta con le sarde, la caponata di verdure e le famose sarde alla beccafico. Per chiudere in bellezza, poi, è possibile degustare una fetta di cassata od un succulento cannolo.