Viaggio sul Mar Morto: cosa sapere prima di organizzare il tuo tour

Se state programmando un viaggio di Giordania, non potete assolutamente perdervi un’escursione sul Mar Morto.

Cosa devi sapere sul Mar Morto

Il Mar Morto, in arabo “al-Bahir al-Mayyit”, si trova nella parte centrale e più profonda della valle del Giordano ed è costituito da un vasto bacino nella parte settentrionale e da una piccola laguna più a sud. Queste due parti sono separate dalla penisola di Lisan a sud-ovest.

Il  litorale e le acque offrono panorami mozzafiato, con montagne rocciose che circondano il mare a est e ovest e lussureggianti terreni agricoli a nord. Proprio per questo il Mar Morto è una tappa irrinunciabile nel caso di un Tour in Giordania.

L’acqua  è poco chiara, piena di limo e fango; la salinità ed il paesaggio desertico fanno sì che quasi nulla possa sopravvivere in o vicino all’acqua, ad eccezione di alcune palme.

Perché si chiama Mar Morto

In parte lo abbiamo già spiegato nell’introduzione a questo articolo.

Chiunque abbia intenzione di fare un Tour della Giordania, magari organizzandolo con con un esperto Tour Operator dell’area come ArcheTravel, non può esimersi dal visitare il Mar Morto: una delle meraviglie naturali del mondo.

Ma perché si chiama così? Milioni di anni fa questo era una laguna di acqua salata collegata al Mar Mediterraneo. Nel corso di centinaia di migliaia di anni, le placche tettoniche si sono spostate, sollevando il terreno tra il Mar Morto ed il Mediterraneo, interrompendo l’approvvigionamento idrico dall’oceano. Chiudendosi, dunque, il Mar Morto è diventato un lago salato, diventando ancor più salato nel corso degli anni da quando l’acqua è evaporata. La salinità è stata misurata intorno al 34,2%: oltre nove volte più salato dell’oceano.

Questa sua alta salinità lo rende un ambiente molto inospitale per la fauna e la flora, ma al tempo stesso è perfetto per un bagno indimenticabile. Qui infatti non dovrete nuotare per tenervi a galla: l’elevata concentrazione salina vi spingerà verso la superficie, dandovi la sensazione di fluttuare nell’acqua.

Proprio a causa di questa eccessiva salinità, inoltre, è vivamente consigliato non tuffarsi, non immergersi con la testa nelle sue acque dal momento che se l’acqua va negli occhi il sale pizzica per oltre un’ora. Oltre a questo, per lo stesso motivo, è bene non entrare se ci si è appena rasati o si hanno ferite aperte.

Come si raggiunge il Mar Morto

Dal lato giordano, il Mar Morto è raggiungibile come una gita di un giorno da Ammam, dove potrete arrivare in aereo, e Aqaba. Le aree turistiche sono accessibili dalla strada principale che corre lungo il lato orientale del corpo idrico e si collega all’autostrada giordana del deserto che porta ad Amman. Le autostrade che portano al Mar Morto sono chiaramente contrassegnate da cartelli turistici marroni.

Cosa fare sul Mar Morto

Oltre, ovviamente, a fare il bagno nella spa più grande del mondo, durante il Tour della Giordania sul Mar Morto potrete anche avventurarvi in un’arrampicata nel Wadi Mujib, il deserto rosso della Giordania.

Oltre a questo, vi sono ovviamente tantissime escursioni e Tour della Giordania da poter fare e zone archeologiche da poter visitare.